Sulle tracce della Pietra Filosofale: il museo italiano da visitare una volta nella vita

Un museo italiano svela e ripercorre tutte le informazioni che abbiamo sulla Pietra Filosofale: il mistero che ha affascinato i più grandi.

pietra filosofale leggenda
Pietra magica (Canva – Inran.it)

Sono migliaia di anni che l’uomo cerca di risolvere tutti quei misteri che, da sempre, affascinano e stupiscono anche gli eruditi e gli studiosi, cercando risposte che possano in qualche modo spiegare e aiutarci a comprendere i complessi meccanismi del mondo. Tante sono le leggende nate in vari periodi storici e che ancora ad oggi non hanno una spiegazione soddisfacente, tra queste possiamo sicuramente ricordare la leggenda della Spada nella Roccia, il Santo Graal e la Pietra Filosofale.

Proprio quest’ultima però è stata al centro di diversi studi e ricostruzioni, al punto che anche in Italia esiste un museo che cerca di trovare la risposta ad una domanda che da sempre affligge gli storici: esiste davvero la Pietra Filosofale?

La Pietra Filosofale: il museo italiano che ne svela i segreti

alchimia pietra filosofale
Alchimista all’opera (Canva – Inran.it)

Almeno una volta nella vita, tutti abbiamo sentito parlare della Pietra Filosofale, un oggetto mistico e leggendario in grado di dare un incredibile potere al suo possessore, il potere di modificare la materia a proprio piacimento.

La Pietra Filosofale è un oggetto alchemico estremamente potente, protagonista di diverse leggende e di opere di fantasia come ad esempio nella saga di Harry Potter o in Full Metal Alchemist. Il museo italiano che però cerca di svelarne i misteri si trova in provincia di Belluno, precisamente a Valdenogher e viene chiamato da tutti “La Casa Museo dell’Alchimista”.

Questo museo è stato la dimora di Alessandro Lissandri, un alchimista molto conosciuto nel 1500 e che ha lasciato diversi indizi su dove si possa trovare la pietra filosofale, visto che provò a crearla tramite un rituale alchemico chiamato Magnum Opus. La storia dell’alchimia può essere vissuto in ogni centimetro della dimora di Alessandro Lissandri visto che il processo per creare la pietra, diviso in tre fasi, veniva svolta nei diversi piani dell’edificio, riuscendo quindi a trasformare l’intera abitazione in un vero laboratorio alchemico.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Per rivivere le più grandi scoperte e i segreti dell’alchimia è possibile visitare la Casa Museo dell’Alchimista tramite una guida dalle 10 alle 12 il sabato e dalle 15 alle 18 la domenica.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy