Case museo di Roma: delle bellezze nascoste da vedere almeno una volta nella vita

Vuoi concederti una vacanza per staccare la spina dalla vita frenetica? Non puoi non visitare le Case museo di Roma: ecco cosa sono!

museo scrittori
Museo archeologico di Roma (Canva – Inran.it)

La Casa museo di Roma non è nient’altro che un’abitazione trasformata in un vero e proprio museo. Ogni casa rappresenta la storia e la personalità dell’artista, come una sorta di eredità lasciata nel corso degli anni. In queste case sono presenti manufatti storici, libri, ma anche oggetti di uso comune. Inoltre sappi che gli arredamenti e l’ambiente rispecchia perfettamente l’artista.

Le Case museo di Roma sono luoghi conosciuti e frequentati da moltissime persone ogni giorno anche da personaggi e artisti che hanno fatto la storia di Roma tramite le loro opere lasciando così un segno indelebile e tangibile. Se sei appassionato d’arte, di letteratura e non solo, non puoi farti scappare questa interessante guida.

Ecco alcune Case di museo di Roma che dovresti conoscere!

museo Roma curiosità
Busti in marmo (Canva – Inran.it)

Non occorre andare molto lontano per visitare posti meravigliosi e luoghi suggestivi: le Case museo di Roma fanno al caso tuo se ami l’arte, la storia e la letteratura. Molteplici sono le Case museo presenti a Roma come lo studio di Pirandello: si tratta di un’appartamento situato in Via Antonio Bosio n.13B. Un appartamento costituito da soggiorno ampio, camera da letto, terrazza in vista e studio open-space.

La casa museo di Keats-Shelley House

Se sei appassionato di letteratura inglese non puoi non fare un salto in piazza di Spagna al civico 26, difatti in questa zona è possibile trovare la Keats-Shelley House. La dimora di poeti romantici inglesi come Percy Bysshe Shelley o John Keats.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

La dimora di Johan Wolfgang Goethe

Un’altra casa museo da visitare senza dubbio è la dimora di Johan Wolfgang Goethe, una casa condivisa da svariati artisti tedeschi come il pittore e amico Johann Heinrich Wilhelm Tischbein. All’interno dell’abitazione è possibile ritrovare le prime edizioni di opere conosciutissime, ma anche quadri, disegni e lettere di vario genere scritte di suo pugno.

L’appartamento privato di Pietro Canonica 

Infine fra le innumerevoli Case museo non può mancare la casa di Pietro Canonica, uno scultore piemontese conosciuto e amato in tutto il mondo. Pietro si stabilì a Roma, per l’esattezza nel cuore di Villa Borghese nel lontano 1922. La casa di Pietro Canonica si trova a pochi passi da quella di Pirandello, l’appartamento è privato e sono conservate bronzi e repliche dell’artista torinese.

Nicolas De Santis.

Impostazioni privacy