Il treno è in corsa oppure è fermo? La risposta non la sanno tutti, e tu?

C’è un curioso test psicologico da fare e che ci chiede di rispondere a questa domanda: Il treno è in corsa oppure è fermo? 

Un convoglio sui binari
Un convoglio sui binari (Canva – inran.it)

Il treno è in corsa oppure è fermo? Come avrete intuito stiamo parlando di uno dei tanti test psicologici che hanno lo scopo di capire il funzionamento della mente umana. Almeno dal tardo Settecento in poi ci sono studi che, messi insieme, hanno creato una vera e propria disciplina su quella che è l’analisi dei processi legati a come i pensieri sorgono.

Vediamo di dare una risposta al quesito: il treno è in corsa oppure è fermo? Questo è un fenomeno che sarà capitato a tanti tra noi, quando ci siamo trovati a bordo di una carrozza nel momento di una coincidenza. Il nostro treno sembrava stare fermo ma invece partiva.

E noi venivamo tratti in inganno osservando il convoglio accanto, che era fermo. Ma non avendo altri punti di riferimento spaziali, come ad esempio il paesaggio sullo sfondo, ecco che il nostro cervello in questo caso non ha saputo decodificare quello che stava accadendo. Ora osserviamo il test relativo e scopriamo quanto siamo abili.

Il treno è in corsa oppure è fermo? Il test psicologico

Il nostro compito è quello di osservare l’immagine che segue, per una decina di secondi. In base a ciò che saremo bravi a notare potremo scegliere una risposta tra quelle seguenti:

Un treno in una stazione
Un treno in una stazione (Canva – inran.it)
  • A. stiamo per scendere dal treno;
  • B. stiamo per salire sul treno;
  • C. arrivo del treno in stazione;
  • D. treno che si allontana dalla stazione;
  • E. il treno è fermo;
  • F. c’è un arrivo del treno in ritardo;
  • G. guasto al treno;
  • H. c’è un treno è senza passeggeri;
  • I. folla sul treno;
  • L. dirottamento del treno.

Al treno possiamo dare diversi significati. Generalmente di cambiamento, o di voglia di evadere. O ancora, questo mezzo di trasporto rappresenta la volontà di conoscere cose, posti e persone nuove. Oppure ancora opportunità da cogliere. Ecco il significato di ciascuna possibilità da scegliere:

A) Stiamo per scendere dal treno: se abbiamo scelto questo è perché siamo probabilmente scottati dalla fine di una relazione o di un progetto.

B) Stiamo per salire sul treno: al contrario, siamo all’inizio di qualcosa che speriamo possa rivelarsi entusiasmante e magari anche per la vita. Anche se ci saranno delle difficoltà da affrontare.

C) Arrivo del treno in stazione: questo indica il desiderio di ricevere buone notizie su un qualcosa in sospeso.

D) Treno che si allontana dalla stazione: siamo pronti all’avventura, a cambiare uno o più aspetti della nostra vita, in amore, in ambito professionale od in altro.

E) il treno è fermo: c’è qualcosa che è in stallo, un progetti che vorremmo far decollare ma che per uno o più motivi è ancora lì, in attesa di propulsione. Forse è perché sentiamo di non essere ancora pronti.

Quale opzione scegli?

L'interno di un treno
L’interno di un treno (Canva – inran.it)

F) c’è un arrivo del treno in ritardo: incarnazione della insicurezza e delle indecisioni, che sono situazioni alle quali dobbiamo porre rimedio reagendo con decisione e tirando fuori il carattere. Se siamo eterni bambini è giunto il momento di fare gli adulti.

G) guasto al treno: una rottura simboleggia uno stato negativo, come una delusione od un dolore in corso. Altra situazione che richiede una reazione da pare nostra.

H) c’è un treno è senza passeggeri: cosa può significare un treno vuoto? Gli psicologi interpretano la cosa come una carenza od una mancanza di affetto. Ci manca qualcuno che non è più con noi o che non può più restare al nostro fianco. Anche qui, cerchiamo di reagire il prima possibile.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

I) folla sul treno: il caso contrario. Che va interpretato come confusione mentale, caoticità, incapacità di trovare tranquillità, serenità ed anche concentrazione.

L) dirottamento del treno: l’ultima opzione simboleggia la presenza di una o più persone nocive, invadenti, che si stanno imponendo su di noi. Magari un partner invadente, violento e che punta solo a sottometterci.

Impostazioni privacy