Come scoprire se gli alimenti che mangi hanno un colorante a base di insetti

Hai paura di mangiare ciò che non vuoi senza saperlo? Ecco come sapere se stai mangiando dei cibi con all’interno colorante a base di insetti.

etichetta colorante e120
Donna che legge etichetta (Canva – Inran.it)

Il mondo del cibo e dell’alimentazione è cambiato davvero molto in questi anni, in effetti sono diverse le tecnologie e gli ingredienti che hanno modificato per sempre il nostro modo di vedere ed intendere il cibo. Anche se sono in molti a considerare gli alimenti biologici migliori sotto ogni punto di vista, in realtà hanno spesso un costo maggiore, al punto che per risparmiare e rientrare nelle spese quasi tutti preferiscono acquistare prodotti industriali da supermercato.

L’alimentazione è però una materia molto delicata, con cui non bisognerebbe scherzare troppo, infatti allergie, intolleranze e problemi digestivi sono sempre più comuni nella popolazione e bisognerebbe capire e conoscere alla perfezione cosa si sta per mangiare e cosa stai per introdurre nel tuo corpo.

Colorante a base di insetti: ecco dove si trovano

colorante insetti in che cibo
Coccinella (Canva – Inran.it)

Quante volte ti capita di fare la spesa e di voler leggere le etichette? Ormai sono davvero poche le persone che si soffermano nel leggere le etichette e capire per filo e per segno cosa si sta per mettere in tavola.

Questo è un comportamento sano visto che siamo ciò che mangiamo e bisognerebbe sempre cercare di evitare cibi e bevande che possano in qualche modo far male al proprio corpo e al proprio metabolismo. Anche se sono diversi gli studi che affermano che gli insetti possano rappresentare il cibo del futuro, sono diversi mesi che sta dilagando un certo dissenso tra le persone, che mai e poi mai vorrebbero mangiare alimenti con  tracce di insetti al proprio interno.

In molti però non sanno che in realtà stanno assumendo insetti senza neanche saperlo! In effetti esiste un colorante che viene utilizzato ormai da anni in diversi alimenti e bevande, stiamo parlando della cocciniglia, indicata in etichetta con  la sigla E120.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Questo colorante è infatti ottenuto sfruttando un insetto facente parte della grande famiglia delle coccoidea, dette comunemente cocciniglie. È possibile trovare questo colorante nelle caramelle, yogurt, gelati, succhi di frutta, bevande zuccherate e addirittura nelle bevande alcoliche.

Nicolas De Santis

 

Impostazioni privacy