Perché comprarlo? L’olio essenziale puoi anche farlo in casa grazie a questo metodo

Con questo metodo molto semplice e veloce l’olio essenziale puoi anche farlo in casa e non dovrai più comprarlo, provalo e vedrai che non potrai più farne a meno.

Olio essenziale fatto in casa
Flacone di vetro con olio essenziale (Canva) -Inran.it

L’olio essenziale è molo utilizzato non solo per la cura della persona ma anche per quella della casa, viene infatti utilizzato per preparare moltissimi detergenti fai da te naturali e super efficaci.

In commercio ne trovati moltissimi tipi e in varie profumazioni davvero gradevoli, questi però sono spesso molto dispendiosi. Se sei un amante del fai da te puoi però realizzare degli ottimi prodotti anche in casa, spendendo decisamente meno denaro. Rispetto a quelli acquistati saranno meno forti, ma la loro efficacia sarà comunque pazzesca. Di seguito ti sveliamo come farlo in casa, potrai utilizzare l’olio essenziale per molti utili scopi, dopo averlo provato non lo comprerai più.

Ecco come farlo in casa in modo semplice, non sarà più necessario acquistare l’olio essenziale

Fare in casa olio essenziale
Vari oli essenziale (Canva) -Inran.it

Per realizzare in casa degli ottimi oli essenziali si utilizzano erbe e fiori, alla base c’è però un olio vegetale e potrai scegliere tra quello di mandorle, l’extravergine di oliva o quello di germe di grano.

Solitamente la scelta dell’olio dipende da come verrà utilizzato il prodotto, ad esempio per la pelle quello più indicato è l’olio di mandorle. Le erbe che potrai utilizzare invece sono davvero molto, tra queste: melissa, lavanda, rosa, salvia, rosmarino, menta, origano, violetta e molte altre ancora. È però fondamentale che queste siano biologiche e senza pesticidi.

Per creare in casa il tuo fantastico olio essenziale puoi utilizzare una sola erba o abbinarne alcune tra loro, un abbinamento molto apprezzato è amato è quello ottenuto con la lavanda e la rosa. Gli ingredienti che ti occorrono sono:

  • 250 ml di olio vegetale
  • 1 tazza da 250 ml di erbe, fiori freschi o foglie

Preparazione:

All’interno di una busta di plastica metti i fiori e le foglie dopo averli raccolti, lavati e asciugati bene. Chiudi poi la busta e schiaccia leggermente affinché l’olio esca dalle parti aeree della pianta. Fatto ciò mettila dentro un vaso di vetro con un tappo di sughero, pian piano le piante sprigioneranno il loro incantevole aroma nell’olio.

Posiziona il vaso in un luogo tiepido, lontano però dai raggi diretti del sole, e lascialo lì per 24 o 48 ore, dopodiché filtra l’olio utilizzando una garza di cotone. A questo punto, versa l’olio essenziale ottenuto all’interno di una bottiglia di vetro scuro con il tappo contagocce e conservalo in un posto buio.

Puoi anche scegliere il metodo a caldo per realizzare in casa l’olio essenziale, in questo caso ti occorre:

  • 250 ml di olio vegetale
  • ¼ di tazza da 250 ml di erbe, fiori freschi o foglie

Preparazione:

Versa le erbe e l’olio all’interni di un pentolino e fai cuocere a fiamma dolce per circa 6 ore. Trascorso questo tempo fai raffreddare completamente e subito dopo filtra con una garza di cotone. Fatto ciò, versa l’olio essenziale ottenuto all’interno di una bottiglia di vetro scuro e utilizzalo entro sei mesi.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Sono entrambi due metodi davvero semplicissimi che ti permetteranno di fare in casa degli ottimi e profumati oli essenziali da poter usare per molti ed incredibili utilizzi.

Impostazioni privacy