Repellente per insetti all’olio essenziale di menta: un fantastico prodotto fai-da-te

Vuoi liberarti dai fastidiosi insetti che sono presenti in casa? Ecco come realizzare un fantastico repellente per insetti all’olio essenziale di menta.

Allontanare insetti con olio di menta
Olio essenziale di menta (Pexels)

Con l’estate non arrivano solo le belle giornate, ma anche molti insetti fastidiosi, come i moscerini, le mosche e le zanzare.

Sebbene in commercio ci siano molti prodotti per allontanare questi piccoli animali, ci sono alcuni prodotti che possiamo utilizzare per lo stesso scopo. Vediamo qui di seguito come creare dei repellenti fai-da-te per insetti all’olio essenziale di menta.

Repellente per insetti all’olio essenziale di menta

È risaputo che la menta è una delle piante più efficaci per allontanare gli insetti indesiderati. Infatti mettendo questa piccola pianta in una stanza possiamo stare tranquilli dalle zanzare.

Allontanare zanzare
Repellente crema (Pexels)

Tuttavia una sola piantina non può essere efficace per tutta casa, per questo motivo possiamo utilizzare gli oli essenziali. Qui di seguito vi diremo come preparare 3 repellenti efficaci all’olio essenziale di menta, sia come elemento solo sia unito ad altri ingredienti, utili per allontanare gli insetti dal vostro corpo ma anche dal vostro appartamento, terrazzo o balcone.

1 Repellente per il corpo

In alternativa agli spray, è possibile realizzare un repellente per il corpo contro gli insetti, soprattutto zanzare. Per realizzarlo vi occorre un recipiente dove mettere al suo interno i seguenti ingredienti: 7,5 ml di olio essenziale di citronella; 2,5 ml di olio essenziale di menta; 100 ml di olio di jojoba; 100 ml di gel aloe vera.

Mescolare il tutto e applicare il composto sul corpo. Potete dire così addio alle fastidiose zanzare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il repellente adatto ad allontanare scarafaggi e zanzare, l’alternativa efficace

2 Spray per interni ed esterni

Lo spray repellente per interni ed esterni, è davvero semplice da realizzare. Infatti vi occorre un contenitore con spruzzino, dove inserire ½ litro di acqua e 10 gocce di olio essenziale di menta.

Agitare il contenitore e spruzzare negli angoli delle stanze, sui balconi, sui terrazzi, in ogni parte in cui vi è la presenza di insetti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come eliminare i ragnetti rossi, i metodi sicuri per casa e giardino

3 Spray per casa (principalmente per zanzare)

Precedentemente abbiamo potuto vedere come possiamo realizzare un repellente per il corpo che può tenere lontani gli insetti, soprattutto le zanzare. Adesso vedremo come realizzare uno spray per casa che allontana soprattutto le zanzare.

Per realizzare quest’ultimo occorre uno spruzzino dove poter inserire i seguenti ingredienti: 5 gocce di olio essenziale di menta; 5 gocce di olio di lavanda; 5 gocce di citronella; 2 cucchiai di olio di mandorle. Agitare lo spruzzino, mescolando bene il tutto e spruzzatelo per tutta casa.

Impostazioni privacy