Cos’è la stanchezza mentale, quali sono i sintomi e come affrontarla per stare meglio

Cosa causa la stanchezza mentale, quali sono le cause, quali i sintomi ed in che modo comportarsi. Ecco cosa fare per contrastare questa brutta condizione.

Una donna stanca mentalmente
Una donna stanca mentalmente (Canva – inran.it)

La stanchezza mentale è una condizione che attanaglia molte persone e che finisce anche con l’intaccare l’umore. Consiste nel fatto di sentirsi spesso senza le energie necessarie per fare anche cose piacevoli. E può capitare tanto quanto una giornata di lavoro anche non intensa quanto in giornate in cui non abbiamo obblighi particolari da assolvere

Per via della stanchezza mentale finiamo con il sentirci sempre svuotati, non solo fisicamente ma anche con la mente. Neppure un riposino pomeridiano riesce a scuoterci, il più delle volte. Con il passare del tempo, e neanche necessariamente nel lungo periodo, questa cosa finisce con il farci assumere delle abitudini errate.

Ad esempio, chi ha a che fare con la stanchezza mentale non di rado non riesce nemmeno a dare il massimo sul lavoro o quando si tratta di dovere fare il proprio dovere. A risentirne poi possono essere pure i rapporti sociali e gli affetti. Tanto per fare un esempio, in queste condizioni una persona finirebbe con il non volere ed il non riuscire ad avere rapporti come il partner desidererebbe.

Cosa fare in caso di stanchezza mentale

Un uomo mentalmente affaticato
Un uomo mentalmente affaticato (Canva – inran.it)

Le più comuni e frequenti cause di questo annebbiamento mentale provengono dallo stress, in genere. Il cattivo riposo è uno dei fattori scatenanti di tale stress. Ma anche situazioni spiacevoli da affrontare, specialmente se si accumulano tra loro e se si presentano di frequente, possono portarci ad una situazione nella quale ci si sente stressati.

Ed anche sentimenti negativi come ansia, rabbia, pessimismo, demotivazione, o litigi, cattivo riposo, mancanza di movimento fisico portano alla stanchezza emotiva. Con tutti gli spiacevoli condizionamenti che tutto questo comporta. In che modo è possibile porre un rimedio a tutto ciò? Per iniziare a stare meglio ed a reagire è possibile fare qualcosa di utile.

Iniziamo comunque a prenderci qualche break, quotidianamente. Passare ore ed ore a lavorare di continuo è un qualcosa che non fa bene alla salute. Staccare un po’, per dieci minuti od anche per una mezzoretta, e fare qualcosa di piacevole in questo breve arco di tempo, saprà esserci di aiuto. Un sonnellino, una passeggiata, una partita veloce a qualche videogioco, leggere…sono tutte attività che terranno lo stress bene alla larga.

I consigli per scaricare la tensione e stare bene

Nel tempo libero facciamo qualche attività fisica, che sia in palestra, in piscina o con un po’ di jogging. E va bene anche una passeggiata a passo svelto. Oltre a fare bene al nostro fisico, tutto questo apporterà dei benefici anche mentali perché ci farà scaricare la tensione.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Infine facciamo tutto il possibile per garantire a noi stessi un corretto ed ininterrotto riposo. Dovremmo sempre dormire almeno 8 ore a notte. Per fare ciò non dovremmo mai andare a letto troppo tardi.

Poi faremmo bene a tenere spento il televisore ed a riporre lo smartphone, il pc portabile od il tablet fuori dalla camera da letto. L’unico motivo per stare svegli sarà dato dallo stare in intimità con il partner.

Impostazioni privacy