Ci vogliono solo 11 minuti al giorno per rimetterti in forma: esercizi facili e alla portata di tutti

Il tempo libero è sempre poco, ma per mantenersi in forma bastano 11 minuti di allenamento al giorno: ecco gli esercizi facili e veloci da fare.

allenamento mattutino veloce
Esercizio di plank (Canva – Inran.it)

I ritmi della vita sono sempre più pressanti e il tempo libero è sempre minore. Siamo sommersi dagli impegni e dai problemi, tuttavia, mantenersi in forma e in salute è comunque possibile. Basta allenarsi con costanza, va bene anche un allenamento leggero, ma fatto quotidianamente. In particolare, bastano solo 11 minuti al giorno.

Un allenamento costante, concentrato e veloce, può essere l’ideale per chi ha poco tempo a disposizione e per chi non ha particolari esigenze. Si tratta di compiere pochi e facili esercizi, magari appena alzati, prima della colazione. Una sana abitudine per cominciare la giornata, ricaricando le energie, svuotando la mente e rafforzando la muscolatura.

Gli esercizi facili per un allenamento leggero e concentrato

circuito allenamento facile
Affondi in avanti (Canva – Inran.it)

Allenarsi di prima mattina è una buona soluzione per sentirsi in forma. Durante il mattino si è più carichi e si hanno maggiori stimoli. Un allenamento mattutino è più comodo rispetto a uno serale, quando magari si è già stanchi dopo gli impegni lavorativi e si vuole solo riposare sul divano di casa. Gli esercizi a corpo libero sono una soluzione valida.

Ora che la bella stagione sta per giungere, non resta che mettersi al lavoro, per arrivare pronti alla prova costume. È importante adottare e mantenere una routine di fitness, per migliorare la postura, tonificare i muscoli, prevenire problemi muscolo-scheletrici e rendere il corpo più forte e agile.

Il circuito da compiere in pochi minuti

esercizi veloci concentrati casa
Signora esegue esercizio di squat (Canva – Inran.it)

Vediamo un semplice circuito della durata di pochi minuti. Gli esercizi da compiere prevedono 40 secondi di ripetizioni per 20 secondi di recupero. Il primo esercizio è lo squat jump. Cosa fare? In piedi, si mettono le mani dietro la testa e ci si accovaccia piegando le ginocchia e poi risalendo. La schiena deve restare dritta e il petto in avanti.

Il secondo esercizio è il push up, basta sdraiarsi, poggiando le mani a terra, congiungendo gli indici e e i pollici. Dunque, si scende con il petto, piegando i gomiti per poi risollevarsi. Le gambe devo restare distese. E poi abbiamo il crunch della bicicletta. Ci si sdraia di schiena, braccia dietro la nuca e gambe sollevate.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Si piegano le gambe e, alternate, si tirano indietro, facendole toccare con il gomito del braccio opposto. Dunque, si passa agli affondi in avanti, piedi leggermente divaricati, mani giunte davanti al petto, e poi si procede facendo un passo in avanti con una gamba, piegando il ginocchio, alternando con l’altra gamba.

Da qui si può passare agli affondi laterali, stesso principio, ma fatto lateralmente, sempre in maniera alternata. Per il plank laterale ci si sdraia a terra sul fianco e ci si solleva, poggiando solo un avambraccio e la parte esterna del piede. Infine, l’ultimo esercizio è quello delle flessioni. Ottima routine per tonificare e scolpire, ma anche per perdere peso.

Impostazioni privacy