Tante versioni della pasta alla boscaiola, ottime ed irresistibili. E tu le conosci tutte?

Sai che esistono più versioni della pasta alla boscaiola? Non ti resta che scoprirle tutte e di provarle: ti assicuro che sono buonissime.

ricetta boscaiola
Tagliatele alla boscaiola con panna (Canva – Inran.it)

La pasta alla boscaiola è un classico della cucina italiana. Saporita, deliziosa e super invitante, è spesso la protagonista delle nostre tavole. Ma sai che non ne esiste una sola versione? Il bello della cucina è che le ricette possono essere modificate e che variano anche da regione a regione oppure in base ai propri gusti personali. La ricetta della pasta alla boscaiola è, di solito, a base di funghi e salsiccia, ma a questi due buonissimi ingredienti ne possono essere aggiunti altri come panna, piselli, pomodori, formaggio filante e moltissimi altri. Puoi prepararla in bianco, con la passata di pomodoro e c’è anche chi la fa con lo zafferano. Insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti, scopriamo qualche versione sfiziosa.

Le 3 versioni della pasta alla boscaiola da provare e riprovare: tutte buonissime e super facili da preparare

pasta boscaiola
Piatto di rigatoni alla boscaiola rosè con panna (Canva – Inran.it)

Queste tre versioni della pasta alla boscaiola ti piaceranno moltissimo, diverse nel gusto, ma tutte irresistibili e super saporite. Da gustare per un pranzo o una cena con famiglia o amici oppure quando vuoi assaporare un primo piatto delizioso e super sfizioso. Scopriamo dunque tre versioni diverse, ma tutte ottime e fa provare assolutamente.

  • La Boscaiola con la panna: questa variante ha un sapore molto delicato in quanto il gusto di tutti gli altri ingredienti viene attenuato dalla panna. Dopo aver soffritto la cipolla in padella, aggiungi i pezzi di salsiccia e rosola per bene, poi sfuma con del vino bianco e unisci i funghi. Aggiungi sale e pepe e cuoci a fiamma viva per qualche minuto. Quando gli ingredienti saranno cotti, aggiungi la panna, mescola e cuoci per qualche altro minuto. Cuoci la pasta e versala nella padella, manteca a fiamma viva e servi con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.
  • La Boscaiola rossa: soffriggi la cipolla in una padella con dell’olio e rosola la salsiccia (oppure la pancetta). Aggiungi i funghi poi aggiusta con sale e pepe. Sfuma tutto con del vino bianco e poi unisci i pomodorini tagliati oppure un po’ di passata di pomodoro. Cuoci a fiamma media per 15 minuti. Cuoi la pasta e poi versala nella padella, mescola e manteca a fiamma viva per qualche minuto. Servi con una spolverata di prezzemolo fresco e del parmigiano grattugiato.
  • La Boscaiola con piselli: in questa versione, aggiungeremo dei piselli per dare ancora più gusto a questo piatto unico. Dunque, rosola la cipolla in una padella con dell’olio e poi unisci la pancetta o la salsiccia. Rosola poi sfuma con del vino bianco e unisci i funghi e i piselli. Aggiusta con sale e pepe. Cuoci per bene per qualche minuto. Puoi lasciare in bianco oppure aggiungere a passata di pomodoro oppure la panna, in base ai tuoi gusti. Cuoci la pasta e poi uniscila nella padella, mescola e cuoci a fiamma viva per qualche minuto. Metti nei piatti e servi con prezzemolo tritato e parmigiano grattugiato.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

E tu conoscevi queste deliziose versioni della pasta alla boscaiola? Non ti resta che provarle e lasciarti deliziare dal loro gusto travolgente.

Buon appetito!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy