Si chiama Adromischus ed è una piccola pianta dalla bellezza incredibile e facilissima da coltivare

Gli Adromischus sono facili da coltivare in qualsiasi miscela di terreno ben drenante. Vediamo come coltivare questa piccola pianta.

Coltivare Adromischus
Pianta grassa (Canva – Inran.it)

Il loro portamento compatto consente di mantenere una collezione in uno spazio ridotto e crescono bene sul davanzale di una finestra soleggiata o sul ripiano superiore della serra. Innaffiate per lo più dalla primavera all’autunno e lasciate che si asciughino tra un’annaffiatura e l’altra.

Gli Adromischus tollerano il freddo e il gelo durante l’inverno, se mantenuti asciutti. È bene tenere l’acqua lontana dal fogliame durante l’inverno. Le cocciniglie e i tonchi della vite possono essere scoraggiati con un insetticida sistemico. Queste succulente resistono al gelo fino a -7 °C.

Adromischus: il segreto per coltivare questa splendida pianta

Coltivazione Adrosmischus
Adromischus (Canva – Inran.it)

Molte specie possono essere propagate da una singola foglia, che deve essere appoggiata al lato del vaso in modo che l’estremità dello stelo tocchi appena il terriccio. Alcune specie lasciano cadere facilmente le foglie e, anche se ogni foglia formerà una nuova pianta, può essere una sfida far crescere un esemplare di grandi dimensioni.

In altri casi, le foglie per la propagazione devono essere staccate con cura con un coltello affilato. L’Adromischus phillipsiae è più facile da propagare da talee di fusto che da singole foglie. Durante il periodo di crescita, annaffiare abbondantemente il terreno ogni dieci-quattordici giorni, lasciando che il terreno si asciughi nel frattempo.

Lo svernamento del vostro Adromischus è essenziale per mantenere una buona salute; mantenete la pianta “attiva” riducendo il numero di irrigazioni a tre settimane ed evitate di concimare eccessivamente. Un consiglio è quello di non lasciare mai che l’umidità in eccesso si depositi nella chioma della pianta o sotto il vaso, perché entrambe le cose possono causare la peronospora meridionale o addirittura il marciume nero.

I sintomi di un’annaffiatura insufficiente includono foglie cadenti, crescita stentata e foglie che si seccano; questi possono essere dovuti a una serie di problemi diversi, tra cui dimenticanza, troppa luce solare o il fatto che la pianta sia legata al vaso. I sintomi di un’eccessiva irrigazione includono marciume radicale, una base marcescente o la morte improvvisa della pianta. L’Adromischus deve avere livelli di luce sufficienti (almeno due ore di sole diretto al giorno) per contrastare la possibilità di marciume radicale. Per i casi più gravi, cliccate su questo link per sapere come affrontare il marciume radicale.

1) Serve la giusta umidità

Non è un fattore determinante; tuttavia, una rapida innaffiatura di tanto in tanto ridurrà il numero di particelle di polvere che ricoprono le foglie.

2) Fertilizzazione

Concimare ogni quattro acque durante il periodo di crescita, per poi ridurre a ogni sei in autunno e in inverno. Anche se un fertilizzante per piante d’appartamento è sufficiente, consigliamo di usare un fertilizzante specifico per cactus, che apporta le tredici sostanze nutritive di cui questa specie ha bisogno per crescere.

3) Caduta delle foglie

La caduta delle foglie può essere il risultato di molti problemi, tra cui temperature troppo basse, siccità e annaffiature irregolari. Soprattutto in inverno e in primavera, se il luogo è soggetto a temperature inferiori a 12°C, la vostra pianta potrebbe iniziare a perdere le foglie più vecchie, lasciandovi con una pianta nuda.

Questi sintomi sono simili anche a una continua sotto-irrigazione, quando la pianta ha sopportato lunghi periodi di siccità. Se il vostro esemplare ha iniziato a perdere le foglie più vecchie, aumentate la temperatura e aumentate leggermente l’irrigazione. Se tutto va bene, nel giro di qualche settimana il rapido declino sarà sotto controllo e l’esemplare dovrebbe ricominciare a crescere.

4) Eccesso di irrigazione

L’eccesso di irrigazione è il problema più comune, con segni tipici che includono un fusto giallo e ammorbidito e una crescita stentata. È necessario prevedere periodi di siccità per riprodurre l’habitat dei deserti dell’America centro-orientale e limitare la possibilità di malattie. Evitate i ristagni d’acqua, perché non ha senso rispettare la frase “innaffiare tra una siccità e l’altra” se la base del vaso è sommersa. Per ulteriori informazioni sui problemi legati all’irrigazione eccessiva, fate clic su questo link.

Un centro pallido e una crescita deformata sono segni tipici di una luce troppo scarsa. Offrite almeno un’ora di luce solare diretta, soprattutto nei mesi invernali, per fornire le sostanze nutritive vitali che saranno convertite in zuccheri dalla pianta.

I bordi bruciati o imbruniti sono il risultato di troppa poca acqua e di un’eccessiva esposizione al sole. Sebbene gli Adromischus siano un’ottima scelta per le piante in posizioni soleggiate, quelle che non si sono acclimatate ai raggi più forti mostreranno segni di scottatura e shock ambientale. L’esposizione prolungata accelera notevolmente il processo di disidratazione, quindi prendete in considerazione il trapianto in un vaso più grande (in primavera) per avvolgere le radici in un terreno più umido.

I regimi di irrigazione irregolari possono causare una crescita stentata con perdita improvvisa di foglie. Anche se con l’Adromischus è molto meglio irrigare poco piuttosto che esagerare, non bisogna mettere alla prova la sua capacità di sopportare siccità prolungate troppo spesso, soprattutto se si trova alla luce diretta del sole!

Impostazioni privacy