Sai davvero chi ha scoperto l’America? Piccolo spoiler: non è stato Colombo

Chi ha scoperto l’America non è Cristoforo Colombo nonostante tutti pensano che sia così, molti dettagli indicano infatti che altri sono arrivati lì prima di lui.

Colombo non ha scoperto America
Statua di Cristoforo Colombo (Canva) -Inran.it

Moltissime persone sono ancora convinte che a scoprire l’America fu Cristoforo Colombo nel 1492, ma non è così. In realtà gli indigeni vivevano lì da almeno 20mila anni e altri popoli avevano effettuato già delle spedizioni.

Da una mappa tracciata dall’ammiraglio Zheng He dimostra che gli esploratori cinesi avevano già raggiunto le Americhe 70 anni prima dello sbarco di Colombo. Nel 2014 è stata rinvenuta una spada votiva cinese. La sua forma e i simboli fanno pensare che risalga alla cultura Liangzhu (3400-2250 a.C.) o dalla dinastia Xia (2070-1600 a.C.), Zhou (1046-256 a.C.) o Shang (1600-1046 a.C.).

Altri dettagli indicano anche la presenza nelle Americhe degli antichi greci. Questi erano gli unici a capire che la Terra è rotonda, avevano inoltre grandi capacità di navigazione e un’importante conoscenza dell’astronomia. Quest’ultima potrebbe averli aiutati ad identificare le atlantiche correnti e a portarli verso ovest. Di seguito ti sveliamo molti altri dettaglio che escludono chiaramente che sia stato Cristoforo Colombo a scoprire l’America.

Anche tu pensi che chi ha scoperto l’America è Cristoforo Colombo? Le cose sono andate in modo diverso

Scoperta America verità
Bandiera americana (Canva) -Inran.it

Sappiamo anche che un vichingo di nome Leif Erikson visitò e colonizzò in modo temporaneo un villaggio a Terranova, in Canada. Accadde quasi 500 anni prima dell’arrivo di Colombo in America. Sembra però che i vichinghi arrivarono lì per la prima volta nel 986 d.C. Leif e il suo equipaggio durante la spedizione arrivarono in una zona piena di alberi, cereali e una selvatica. Le saghe degli islandesi svelano che i norvegesi continuarono ad esplorare per anni la nuova terra, entrando in contatto con le tribù indigene, con le quali hanno commercializzato e combattuto.

A quanto pare anche i gallesi sono approdati in America prima di Cristoforo Colombo. Le leggende narrano che il principe Madog con una flotta di navi raggiunse il ‘Nuovo mondo’ tra gli anni 1170 e 1171 d.C., sbarcando in Alabama. Tornati in Galles reclutarono 100 uomini, bambini e donne per formare una colonia in America, ma non tornano più. Si narra anche che diverse tribù di nativi americani discendono dai membri della spedizione del principe gallese.

A questa storia si ricollegano i Mandan, un tribù che viveva lungo il fiume Missouri soprattutto perché la loro pelle era molto chiara e i loro capelli col tempo diventavano grigi. Stando a quanto affermato da alcuni esploratori europei, la tribù Mandan aveva un’architettura che si ispirava notevolmente a quella gallese come città e villaggi permanenti con strade pianificate e forti di pietra. Inoltre, la loro lingua era molto simile a quella gallese.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Ad oggi non è quindi possibile affermare con certezza chi abbia realmente scoperto l’America. Però, dal momento che in molti sono arrivati lì prima di lui si può escludere che sia stato davvero Cristoforo Colombo l’autore di questa scoperta con il suo sbarco nel 1492. Oltre a quelle elencate sopra ci sono molte altre interessanti indicazioni che riguardano la scoperta del ‘nuovo mondo’ che sembrano confermare che non sia stato il navigatore ed esploratore a scoprirlo per primo.
Impostazioni privacy