Antipasti sfiziosissimi per la Festa del Papà: le ricette che ti conquisteranno al primo sguardo

Il 19 marzo sarà la Festa del Papà, se non sai ancora cosa preparare, non puoi non conoscere queste ricette per degli antipasti eccezionali.

ricette antipasti facili
Famiglia che pranza a tavola (Canva – Inran.it)

Tra qualche giorno sarà la Festa del Papà e quindi è proprio arrivato il momento di pensare al menu, non puoi proprio più tergiversare perché il tempo stringe. Si sa che ogni buon pasto comincia sempre con un bell’antipasto che possa stuzzicare l’appetito ed essere, allo stesso tempo, anche gustoso, appetitoso e sfizioso. Se stai cercando qualche idea interessante, ti basterà semplicemente seguire queste semplici ricette, tutte facili e velocissime. Ti parlerò di tre ricette davvero deliziose, tutte praticamente irresistibili e in grado di conquistare il palato di grandi e piccoli, indistintamente. Non ti resta dunque che scoprire questi piatti spettacolari.

Tre ricette fantastiche per la Festa del Papà: degli antipasti così ti garantiranno un enorme successo

antipasti facili
Antipasti in tavola (Canva – Inran.it)

Se c’è una cosa che tutti temiamo, quando prepariamo delle pietanze per i nostri cari, è quella di pensare se quei piatti possano piacere loro oppure no. Ti assicuro invece che questi antipasti piaceranno proprio a tutti, grandi e piccoli li adoreranno. Scopriamo dunque il primo, ecco cosa devi procurarti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia.
  • 1 uovo medio.
  • 3 cucchiai di latte.
  • 150 g di provola affumicata.
  • 120 g di prosciutto cotto a fette.
  • Semi di sesamo q.b.
rustici al prosciutto
Rustici al prosciutto (Canva – Inran.it)

Poche mosse e preparerai dei buonissimi rustici con prosciutto cotto e provola. Per prima cosa, prendi la pasta sfoglia (se vuoi farla in casa, c’è una ricetta fantastica) e tagliala in senso verticale per ottenere tre rettangoli. Taglia poi la scamorza e sistemala su un lato di ogni rettangolo, aggiungi poi anche il prosciutto. Arrotola ogni rettangolo si impasto intorno al condimento per ottenere tre filoncini ripieni. Fai dei taglietti sulla superficie per favorire la cottura all’interno. Spennella con un uovo sbattuto mescolato con il latte. Inforna e cuoci in forno già caldo a 190°C per circa 25 minuti, fino a doratura. Sforna e taglia per ottenere tanti piccoli rustici.

bruschette salsiccia
Bruschetta con salsiccia e mozzarella (Adobe Stock – Inran.it)

Adesso vediamo come preparare dei deliziosi crostini con mozzarella (o altro formaggio filante) e salsiccia. Per prima cosa, vediamo gli ingredienti che ti servono:

  • Pane tagliato a fette.
  • 3 salsicce.
  • Olio extravergine di oliva.
  • 200 g di mozzarella (anche altro formaggio filante).

Per prima cosa, scalda un filo di olio in una padella, togli la pelle dalla salsiccia e taglia a pezzetti. Rosola in padella per qualche minuto. Taglia la mozzarella e falla scolare bene dal siero e dal latte. Poi prendi le fette di pane e disponile in una teglia ricoperta con della carta da forno. Cuoci con funzione grill nel forno per qualche minuto e su entrambi i lati, giusto il tempo di creare una bella doratura. Poi sforna e su ogni fetta di pane metti mozzarella e salsiccia. Inforna e cuoci per far sciogliere la mozzarella, poi sforna e servi ancora calde.

spiedini panini
Spiedini di panini facili e veloci (Canva – Inran.it)

Infine, prepariamo insieme degli spiedini-panini super sfiziosi e che ben si adattano ai gusti di tutti. Puoi infatti utilizzare diversi ingredienti e creare i suoi sfiziosissimi spiedini di tantissimi gusti diversi. Vediamo cosa ti serve per prepararli in poche mosse (naturalmente puoi anche cambiare gli ingredienti in base ai tuoi gusti):

  • 3 panini tipo ciabatta.
  • Formaggio spalmabile q.b.
  • Pomodorini q.b.
  • 200 g di tonno all’olio di oliva.
  • Maionese q.b.
  • 200 g di prosciutto cotto in fette.
  • Insalata q.b.
  • Olive verdi q.b. per decorare.
  • Sale q.b.

Preparare questa ricetta è semplicissimo, devi solo preparare tre buonissimi panini, poi sovrapporli, tagliarli in sei e infilzare con degli spiedi di legno, infine decorare con e olive. Dunque, taglia le ciabatte a metà. Un panino farciscilo con formaggio spalmabile e prosciutto cotto a fette, poi chiudi con l’altra fetta di pane.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Taglia un’altra ciabatta e farcisci con insalata, pomodorini tagliati a fette e condisci con un po’ di sale, chiudi il panino. Infine, prepara l’ultimo panino; mescola il tonno sgocciolato con la maionese (oppure un’altra salsa aromatica, come questa al lime e rosmarino per esempio) e usa la salsa per farcire la ciabatta. Chiudi e sovrapponi tutti e tre i panini, taglia in sei rettangoli e infilza con degli spiedi di legno. Decora con le olive.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy