Petunia: come aiutare la tua pianta a fiorire giusto in tempo per la primavera

Se ami la Petunia, è arrivato il momento di aiutare la tua adorata piantina a fiorire per la primavera: ti basta solo qualche trucchetto.

fiotitura della petunia
Piante di Petunia in fiore (Canva – Inran.it)

La Petunia è una pianta molto diffusa e molto amata per via dei suoi bellissimi fiori dai colori brillanti. Perfetta per donare colore e vita in casa o messa all’esterno, non è una pianta difficile da coltivare. Ci sono piante di moltissimi colori, dal bianco fino al blu scuro, e sono tutte bellissime da vedere e danno anche molte soddisfazioni. La Petunia appartiene alla famiglia delle Solanaceae e proviene dall’America meridionale. Nel mondo ci sono circa 40 specie di Petunie e si dividono in annuali e perenni. In cambio di un po’ di luce e di un po’ di acqua potrai avere dei fiori meravigliosi, giusto in tempo per l’arrivo della primavera. Se le terrai fuori al balcone o in giardino, tutti si gireranno a guardare i tuoi bellissimi fiori. Dunque non ti resta che scoprire come aiutare le tue piantine a dare il meglio di loro.

I trucchi geniali per aiutare la Petunia a fiorire: ti bastano pochissime mosse

petunia coltivazione
Fiori di Petunia (Canva – Inran.it)

Quando si tratta di curare delle piante, ci sono sempre dei trucchi e dei consigli che possono aiutarti ad avere dei risultati eccezionali, poche mosse e potrai subito notare un grandissimo miglioramento. Le piante, si sa, hanno bisogno sempre di qualche piccolo accorgimento, di qualche attenzione in più in base alle loro necessità. Sicuramente ci sono esemplari che richiedono più cure rispetto alle altre, ma tutte, anche le piante meno esigenti, hanno bisogno di qualche piccolo aiuto.

Per questo oggi voglio insegnarti qualche trucco geniale per aiutare la Petunia a fare dei fiori bellissimi ed avere una fioritura abbondante in primavera. Se l’hai piantata all’inizio dell’inverno, dovresti avere una bella fioritura tra pochissime settimane.

Per aiutarla a crescere, meglio togliere qualche piccolo germoglio così da incrementare la crescita di nuovi germogli più forti e più numerosi. Un altro trucchetto è quello di fertilizzare bene la pianta. La Petunia ha infatti bisogno di diversi nutrienti. Puoi acquistare un fertilizzante apposito in un negozio specializzato oppure online e poi darlo alla pianta proprio mentre fiorisce così da darle un aiuto extra.

Attenzione a non innaffiare troppo la piantina in quanto teme moltissimo i ristagni idrici. Dai l’acqua alla pianta solo quando noti che il terreno è perfettamente asciutto. Nel caso in cui dovessi notare che il terriccio rimane umido per molto tempo, valuta di cambiarlo in quanto significa che si tratta di un terreno che assorbe molta acqua e che non è ben drenante.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Infine, assicurati che la tua pianta sia sempre ben esposta alla luce, deve avere tra le 4 alle 5 ore di luce ogni giorno per fiorire come si deve. Quando fa troppo caldo però in estate, meglio posizionarla in un luogo più fresco ed ombreggiato.

Ti basterà seguire attentamente questi semplicissimi consigli per avere una fioritura eccezionale della tua Petunia, sarà una meraviglia mai vista prima. Prova e vedrai tu stesso e con i tuoi occhi quanto dei semplici accorgimenti possano fare la differenza.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy