Per dimagrire e mantenere i tuoi risultati devi fare attenzione a questo retroscena

Come dimagrire con le porzioni giuste. Se le rispetti allora sei sulla strada giusta per non assumere peso ed anzi, smaltire i chili che hai in più.

Una donna dal fisico perfetto si misura il girovita
Una donna dal fisico perfetto si misura il girovita (Canva – inran.it)

Allo scopo di dimagrire occorre non solo scegliere cosa mangiare ma anche in che modo comportarsi per quanto riguarda altre situazioni. Esperti dietologi e nutrizionisti sostengono che lo smaltire il peso in eccesso è figlio prima di tutto di quelle che sono le nostre abitudini alimentari.

Per dimagrire le porzioni sono molto importanti, ad esempio. Secondo alcuni anche più dell’associare ad una dieta corretta una attività fisica continuata nel corso del tempo. Occorre mangiare sano, e questo non è un segreto. Questo però non significa affatto privazione, anzi. Deve esserci spazio anche per altro.

In ogni buona dieta che si rispetti è consentito un giorno in cui concedersi uno strappo alla regola. Ma ovviamente vanno rispettate alcune porzioni per dimagrire. Con anche delle differenze tra uomini e donne, in virtù della conformazione fisica strutturalmente diversa tra loro.

Dimagrire, le porzioni fanno la differenza

Un piano di dieta
Un piano di dieta (Canva – inran.it)

Il principio base di una dieta è “mangiare tutto, ma nelle giuste misure”. E così, tornando al giorno dedicato alle eccezioni, ci possiamo concedere una pizza, un bicchiere di birra, un dolce e così via. Ovviamente non tutto insieme. Il senso è che tutto quanto deve essere moderato.

Se si esagera allora si assumono calorie e si tende ad ingrassare, perché poi non riusciamo a bruciare le kcal prese in eccesso. Ma è possibile prendere peso anche con alimenti sani e naturali. Pensiamo ad esempio a riso o a pasta accompagnata dai legumi. Ci possono anche essere delle conseguenze come il gonfiore addominale.

La pasta ed il riso poi sono costituiti principalmente da carboidrati, la cui assunzione in eccesso fa per l’appunto prendere dei chili di troppo. In questo caso le misure da rispettare sono di 70-80 grammi per gli uomini e di 60 grammi per le donne. Con condimento leggero.

Le dosi giuste da rispettare ogni giorno

Per ortaggi, frutta e verdura,  si consiglia di mangiare non più di due frutti e non più di tre porzioni di verdura ed ortaggi, da 80 grammi. Cereali (60 grammi), tuberi (150 grammi), fette biscottate (tre e che siano integrali) sono il massimo consigliato con cadenza quotidiana.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Mentre per carne, pesce, uova si consiglia alternativamente ogni giorno una porzione da massimo cento grammi. Se parliamo di prodotti in scatola, come il tonno, meglio non andare oltre ad una scatoletta da 50 grammi. Questi alimenti sono da consumare per tre volte alla settimana in media.

I legumi esigono un massimo di 50 grammi se mangiati secchi, e 150 quando invece sono in scatola oppure freschi. Per tre o quattro volte alla settimana. Con latte e derivati si consigliano al massimo due porzioni al giorno, da 125 ml per il latte, da 125 grammi per lo yogurt e da 100 grammi per i formaggi freschi come la mozzarella. Sono 50 g per quelli stagionati.

Impostazioni privacy