Sei a dieta ma non perdi nemmeno un etto? Probabilmente stai commettendo questo errore

Se stai seguendo una dieta ma non riesci a perdere peso probabilmente stai commettendo qualche errore, quale? Scopri cosa non funziona.

perché non dimagrisco
Dimagrire (Canva – Inran.it)

Se stai seguendo un piano alimentare, praticando attività ma non si vedono i risultati tanto sperati, dietro potrebbero esserci motivazioni specifiche. Se una persona è in sovrappeso e la strategia applicata è corretta, non si manifestano particolari difficoltà a ridurre la massa grassa. Ovviamente si deve considerare l’onestà e la consapevolezza per poter portare a termine con successo un percorso del genere. Se si vuole dimagrire, è necessario essere sinceri difronte al nutrizionista o dietista in modo da poter intervenire dove ci sia difficoltà. Anche determinazione e rettitudine sono tratti importanti per una buona riuscita della dieta. Una strategia adeguata porterà a risultati concreti e duraturi nel tempo.

Non commettere questo errore, è questo il motivo per con non dimagrisci

fatica a dimagrire
Dieta (Canva – Inran.it)

Per una dieta perfetta si devono seguire alcuni criteri specifici per non sbagliare. Anche un solo piccolo errore, infatti, può avere l’effetto contrario, ovvero di non dimagrimento. Se si vuole perdere peso (e centimetri) innanzitutto è necessario che la dieta sia ipocalorica per permettere all’organismo di eliminare i grassi contenuti nel tessuto adiposo. Se le calorie introdotte sono maggiori di quelle consumate, di conseguenza il corpo non elimina niente. Il bilancio delle calorie da assumere varia da persona a persona in base a tanti fattori: genere, età, spessore dello scheletro e sport.

Visto che ogni persona ha caratteristiche e bisogni differenti, il piano di dimagrimento deve essere strettamente personalizzato. Generalmente, una dieta ipocalorica è basata sul dimagrimento teorico, stimato a circa 3 chilogrammi al mese. Il calcolo si ottiene sul dispendio calorico giornaliero, composto da metabolismo basale sommato al livello di attività fisica. Togliere troppe calorie non fa bene come aggiungerne.

La dieta, inoltre, deve essere equilibrata e contenere la proporzione giusta di carboidrati, grassi e proteine. Questi sono detti macronutrienti, ovvero quei elementi di cui il corpo necessita per far fronte a tutte le funzioni che l’organismo deve compiere giornalmente. Solitamente una dieta è composta in prevalenza di carboidrati, seguita dai lipidi totali e infine dalle proteine. Questi nutrienti devono essere spartiti durante i 5 pasti della giornata per bilanciare in modo perfetto: colazione, spuntino metà mattina, pranzo, spuntino metà pomeriggio, cena.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Se una dieta non funziona e non si vedono risultati concreti, probabilmente manca delle caratteristiche sopra elencate, oppure potrebbe essere dovuto a motivi personali, come il comportamento del singolo soggetto.

Impostazioni privacy