Come dimagrire dai 3 ai 5 kg in una settimana: ti guido verso la vittoria step by step

È possibile dimagrire 5 kg in una sola settimana? Ecco cosa sapere sul processo di perdita di peso eccessivamente veloce.

Dieta
Alimentazione sana ed equilibrata (Fonte foto Canva – Inran.it)

In primo luogo, se desideriamo dimagrire senza rischi per la salute ed evitando fluttuazioni di peso, dovremmo rivolgerci a un professionista della nutrizione che possa indirizzarci verso un percorso appositamente formulato per noi e per le nostre esigenze. Non tutte le persone sono uguali: peso, età, attività fisica e condizioni di salute sono solo alcuni dei fattori da prendere in considerazione della pianificazione di un regime alimentare. Per questo, ciò che va bene per qualcuno non è detto sia adatto a noi. Fatta questa premessa, rispondiamo a una domanda: dimagrire dai 3 ai 5 kg in una settimana si può?

Dimagrire dai 3 ai 5 kg in una settimana: è davvero possibile?

Mangiare bene
Cibi sani (Fonte foto Canva – Inran.it)

Non dovremmo concepire la perdita di peso come una vittoria da raggiungere in breve tempo. Generalmente, infatti, i dimagrimenti repentini sono seguiti da una riacquisizione del peso perso altrettanto veloce.

Al contrario, una perdita di peso costante e progressiva ci aiuta a mantenerci in forma senza il rischio di ingrassare a breve termine.

POTREBBE PIACERTI ANCHE: Il segreto per dimagrire è tutto qui | Ti basta un solo ed unico gesto

Questo avviene perché il dimagrimento può essere associato alla perdita di liquidi, che vengono eliminati più velocemente e altrettanto celermente sono reintrodotti nell’organismo, o a quella di grassi, che per essere bruciati necessitano di più tempo.

Seguire un’alimentazione sana e bilanciata dovrebbe essere una abitudine da rispettare per il resto della nostra vita: ne va della nostra salute. Esaminiamo insieme i consigli da seguire per mantenere il nostro stile di vita sano e attivo a lungo termine.

L’importanza dell’attività fisica

Mai dimenticare l’importanza dell’esercizio fisico:  essenziale per mantenere in salute corpo e mente.

Dal punto di vista fisico, infatti, lo sport ci mantiene tonici, attivi e agili.

LEGGI ANCHE: Mangiare patate a dieta? Si può ma solo se le abbini con questi altri alimenti

Praticare attività fisica, però, fa bene anche all’umore. Infatti, stimola la secrezione di ormoni come serotonina e dopamina, alla base della sensazione di gratificazione e serenità.

Tra i migliori sport per perdere peso ci sono corsa, aerobica, ciclismo, tennis e nuoto.

I consigli da seguire a tavola

Mai guardare al cibo come un nemico: gli alimenti contengono nutrienti indispensabili per il benessere e il funzionamento del nostro organismo, che vanno assimilati in proporzione, a seconda del nostro fabbisogno nutrizionale.

Per questo, dovremmo diffidare da quelle diete fai da te che demonizzano il consumo di macronutrienti come i carboidrati. Queste sostanze, del resto, sono un’imprescindibile fonte di energia per il nostro corpo.

Il segreto, quindi, è mangiare in modo equilibrato e vario, evitando eccessi e restrizioni di ogni tipo.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Tra i cibi da mangiare ci sono legumi, frutta e verdura a km 0, che apportano nutrienti importantissimi, come vitamine e sali minerali. Attenzione al consumo di prodotti industriali, ricchi di conservanti, coloranti e zuccheri.

Molto meglio prediligere le pietanze fatte in casa. Infine, è bene moderare l’uso del sale: non solo favorisce la ritenzione dei liquidi, ma ci espone a ipertensione e problemi cardiocircolatori. Per questo, dovremmo sostituire questo condimento con altre spezie.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Impostazioni privacy