Particolarissima la Gynura: la pianta dalle foglie viola che è un vero incanto | Come si coltiva

Vuoi sapere di più sulla bellissima pianta dalle foglie viola? La pianta da appartamento più particolare e incredibile si chiama Gynura.

pianta dalle foglie viola
Gynura (AdobeStock – Inran.it)

La Gynura è conosciuta con diversi nomi, come Purple velvet, Purple passion o velvet plant. Basta uno sguardo a questa piccola bellezza per capire subito il motivo del suo nome. Il suo fogliame verde intenso è ricoperto da una peluria viola che entrano in gioco quando la luce colpisce questa pianta, conferendole un aspetto luminoso violaceo.

È un genere di pianta sempreverde che appartiene alla famiglia delle Asteracee. Originaria delle zone tropicali di Asia e Africa, si è diffusa in tutto il mondo per la sua bellezza come pianta da interni. Il suo colore viola particolare, infatti, è molto caratteristico, come lo è la sua fioritura caratterizzata da fiori a grappolo giallo-arancione.

Gynura: come prendersi cura della bellissima pianta dalle foglie viola

cura pianta Gynura
Gynura (AdobeStock – Inran.it)

La Gynura è spesso coltivata come pianta rampicante o in vaso e tra le varietà più conosciute ci sono: gynura aurantiaca purple passion, bicolor, variegata, japonica e crepidioides. Coltivarla è abbastanza semplice e basta prestare attenzione alle cure di cui ha bisogno. Innanzitutto, ha bisogno di un’ambiente molto luminoso e della luce diretta del sole per crescere in salute. Tuttavia, nonostante la pianta ami il sole, d’estate meglio evitare di esporla direttamente ai raggi solari durante le ore più calde. Per crescere bene ha bisogno di una temperatura compressa tra i 18 e i 21°C e va evitato di esporla al di sotto dei 10°C.

Il terreno di cui ha bisogno per raccogliere tutti i nutrienti è un insieme di substrati costituiti da terra fertile, torba, sabbia grossolana, terriccio di foglie. Questo mix garantisce un drenaggio eccellente. Per quanto riguarda le innaffiature: nel periodo estivo annaffiare in modo abbondante, in inverno e in autunno, diminuire la quantità di acqua. È necessario evitare che il terreno diventi eccessivamente secco.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Anche la Gynura ha bisogno di concimazione. Nel periodo primaverile, somministrare alla pianta viola del concime liquido miscelato nell’acqua per l’innaffiatura per una volta al mese. Come ogni pianta non è esente dal prendere malattie. Difatti può essere soggetta a cocciniglia cotonosa, un parassita che attacca i fusti, le foglie e la base della pianta. Per eliminarla serve un antiparassitario specifico. Se invece si nota che le foglie tendono ad appassire e a perdere luminosità, probabilmente l’ambiente in cui è non è abbastanza luminoso.

Impostazioni privacy