Come capire di avere un’allergia ai cosmetici: i principali sintomi

Sei curiosa di scoprire se soffri di qualche allergia ad eventuali cosmetici: ecco i sintomi e tutto quello che dovresti sapere in merito!

sintomi allergia ai cosmetici
Vari prodotti cosmetici (Canva – Inran.it)

È importante prendersi cura della salute della propria pelle se non si vuole andare incontro a disdicevoli inconvenienti o reazioni fisiche causate da agenti esterni. Ancor di più se si parla di cosmetici: ti è mai capitato di truccarti e notare cambiamenti e sensazioni per nulla piacevoli? Forse anche tu rientri nella categoria di coloro che sono allergici ai cosmetici.

I cosmetici non sono altro che prodotti che servono a valorizzare, ridefinire e soprattutto rendere una donna ancora più bella. I cosmetici di solito vengono applicati sul viso e per l’esattezza sugli occhi, labbra, ma anche capelli, corpo e unghie. Ovviamente come ogni prodotto chimico può capitare che nel corso della vita si possano sviluppare delle irritazioni e dei fastidi cutanei.

Allergia ai cosmetici: sintomi e curiosità in merito!

allergia sintomi e cure
Patch test o Photo test (Canva – Inran.it)

L’allergia ai cosmetici non è altro che una reazione cutanea dovuta all’applicazione dei vari prodotti sulla pelle, in alcuni casi le reazioni allergiche si manifestano mediante eruzioni cutanee, ma anche pustole e vere e proprie reazioni allergiche in corso. Dopo accurate indagini è emerso che l’allergia ai cosmetici può suddividersi in due categorie: una dermatite irritativa da contatto e una allergica.

Nel primo caso la pelle è infiammata particolarmente dovuta per appunto al contatto di queste sostanze, ma non si può definire una vera e propria allergia ed è una forma particolarmente comune nella società odierna. Mentre nel secondo caso, si tratta di una vera e propria allergia a qualche ingrediente presente nei vari cosmetici.

Fra i vari sintomi principali che si possono avvertire son il senso di prurito, arrossamento, bruciore, ma anche desquamazione della pelle. Molte persone però oltre agli ingredienti sono allergici anche alla fragranza, in alcuni individui affetti da determinate malattie non farà altro che aggravare la situazione. Quest’allergia ai cosmetici è una problematica assai comune, la causa scatenante può essere dovuta a prodotti naturali al loro interno, per via di oli essenziali e vegetali, conservanti, para beni oppure ingredienti di derivazione proteica.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Se pensi di soffrire di allergia ai cosmetici è l caso di rivolgersi a un dermatologo o un cosmetologo esperto in materia. Il quale eseguirà su di te un patch test, un esame che accerta effettivamente l’allergia in corso. Per curarla a meglio si consigliano creme e unguenti a base di steroidi topici, oppure in casi più seri si dovrà ricorrere all’assunzione di farmaci o antibiotici.

Nicolas De Santis.

Impostazioni privacy