Come curare il ciclamino in primavera per avere una fioritura incredibile

Non sai come curare il ciclamino con l’arrivo della primavera? Con questi infallibili consigli la pianta sarà splendida e la fioritura meravigliosa.

Curare ciclamino primavera
Ciclamino viola (Canva) -Inran.it

Il ciclamino è una bellissima pianta che dona bellezza ed eleganze in casa durante il periodo autunnale e invernale, non tutti sanno però che può restare splendido e in ottima salute anche dopo l’inverno.

È indispensabile sapere bene come prendersene cura dopo la stagione invernale per far crescere in modo rigoglioso e sano la pianta e assistere a nuove e meravigliose fioriture. Bisogna mettere in pratica alcune accortezze e fare molta attenzione ad alcuni semplici dettagli per ottenere risultati pazzeschi.

Tu sai come curare il ciclamino in primavera? Te lo sveliamo noi nei successivi paragrafi, con qualche semplice ed utile consiglio la tua pianta continuerà ad essere bellissima e sana anche dopo l’inverno.

Ecco come curare il ciclamino in primavera, potrai assistere ad una nuova e favolosa fioritura

Ciclamino come curarlo
Pianta di ciclamino bianco (Canva) -Inran.it

L’arrivo della primavera è ormai alle porte, quindi se in casa hai una pianta di ciclamino e vuoi mantenerla viva anche dopo l’inverno devi assolutamente sapere come fare. Con qualche piccola accortezza durerà a lungo in perfetta salute e ti regalerà ogni anno delle fantastiche fioriture.

Se noti delle foglie malate o secche devi subito rimuoverle perché possono ostacolare la crescita della pianta e la nascita di nuovi fiori e nuove foglie. Per eliminare le foglie procedi con delicatezza e utilizza sempre delle cesoie o forbici pulite. Presta molta attenzione anche al terreno, questo tende a seccarsi più rapidamente per vie delle temperature più alte.

Annaffia quindi la pianta ogni volta che ne ha bisogno, facendo però attenzione ai ristagni d’acqua perché potrebbero danneggiarla anche in modo irreparabile. Quando la innaffi cerca di non bagnare anche i fiori e le foglie e usa acqua a temperatura ambiente. Può però capitare che dopo l’inverno tutti i fiori del tuo bellissimo ciclamino appassiscano. In questo caso la pianta entrerà in una fase di riposo e non avrà bisogno di essere annaffiata dal momento che non ci saranno fiori e foglie da curare.

Se durante la stagione invernale hai coltivato il ciclamino in vaso la pianta potrebbe aver bisogno di essere rinvasata in un vaso più grande. Se hai un giardino puoi anche piantarla lì per una splendida e sana crescita. Un altro aspetto da non sottovalutare risulta essere quello che riguarda la scelta del terreno, prendine uno drenante e ricco di sostanze nutritive, questo aiuterà la pianta a crescere rigogliosa e sana.

Durante la fase di riposo del ciclamino in seguito alla fioritura invernale puoi scegliere tra due diverse opzioni. La prima è quella di lasciare i bulbi nel terreno, la seconda consiste invece nel rimuoverli dal terreno e conservarli per la successiva stagione. Se decidi di lasciarli nel terreno, come è stato già detto prima, devi ridurre le innaffiature durante la fase di riposo per poi riprenderle non appena si avvicina la stagione di fioritura.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Invece, se vuoi rimuovere i bulbi dal terreno devi ripulirli dal terriccio n eccesso e conservarli in un luogo asciutto. Per far riattivare i germogli dovrai ripiantarli in autunno e proseguire con le dovute cura, il tuo ciclamino sarà splendido.

Impostazioni privacy