I luoghi nascosti più belli dell’Abruzzo: tra borghi, rovine e castelli dal grande fascino

Scommetto che non conosci questi bellissimi luoghi nascosti dell’Abruzzo: da vedere questa primavera per godere di tutto il loro fascino.

abruzzo luoghi da visitare
Il Castello di Spoleto (Adobe Stock – Inran.it)

In Italia ci sono dei posti magnifici, non a caso tutto il mondo invidia i nostri paesaggi e la nostra grande storia. Oltre alla bellezza delle grandi città, l’Italia è piena di paesini, borghi e luoghi incantati in cui si può respirare un’aria magica, proprio d’altri tempi. Se ti piacciono i castelli, le rovine i borghi immensi nella natura, allora devi conoscere assolutamente dove trovarli.

Oggi ti parlo dei luoghi più belli dell’Abruzzo, da vedere assolutamente questa primavera

calascio
Il paese di Calascio (Adobe Stock – Inran.it)

L’Abruzzo è una regione italiana piena di sorprese, di luoghi incantati e che richiamano paesaggi ricchi di fascino, dal gusto medioevale e che fanno sentire come in una favola. Il bello dell’Abruzzo è che ha sia il mare che le montagne, quindi puoi posare il tuo sguardo su paesaggi meravigliosi di ogni tipo.

Castello di Roccascalegna

castello di roccascalegna
Vista del Castello di Roccascalegna (Adobe Stock – Inran.it)

Il primo luogo di cui voglio pararti è il Castello di Roccascalegna. Come suggerisce il nome, si tratta di un maestoso castello, che si erge su una deliziosa collina, nel territorio in provincia di Chieti. Si può visitare ed è vicino al paese di Roccascalegna. Se vuoi passare una giornata tra le rovine di un bellissimo castello e visitare un villaggio particolare, allora è proprio questo il luogo che fa per te.

Rocca Calascio

abruzzo castelli
Rocca Calascio (Adobe Stock – Inran.it)

Voglio poi parlarti della fortezza di Rocca Calascio. È stata costruita a ben più di 1.400 metri di altezza il che la colloca come la più alta rocca degli Appennini. Si trova vicino Calascio, in provincia dell’Aquila. La vista da lassù è fantastica così come la rocca. Tanto è il suo fascino che venne scelta come location per girare alcune scene del famosissimo film “LadyHawke”.

Santo Stefano di Sessanio

santo stefano di sessanio borgo
Uno scorcio di Santo Stefano di Sessanio (Adobe Stock – Inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Santo Stefano di Sessanio è un borgo che devi assolutamente visitare, si tratta di un borgo medioevale inserito nella lista dei più belli d’Italia. Si trova in provincia dell’Aquila ed ospita solamente 114 abitanti, una vera chicca da visitare e da amare. Tra ristoranti e negozi artigianali, ti sentirai in un luogo fuori dal tempo.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy