Si chiama Dicentra ed è una pianta bella e molto particolare | Tutto sulla cura e sulla coltivazione

Dicentra formosa, una pianta meravigliosa da tenere in giardino o in balcone. Tutto quello che c’è da sapere sulla sua cura e coltivazione.

Dicentra cure
Fiori di Dicentra (Canva – Inran.it)

La Dicentra Formosa, comunemente nota come Cuore Sanguinante, è una graziosa perenne che si forma a grappolo e si diffonde con cumuli di foglie lobate, profondamente divise, di colore verde scuro. In aprile e maggio la Dicentra Formosa produce questi deliziosi fiori sopra il fogliame.

Spruzzi di fiori pendenti di colore rosa chiaro, a forma di cuore, da cui il nome comune di cuore sanguinante. Questa pianta perenne, facile da coltivare e da mantenere, è apprezzata per la sua facilità di impianto, adattandosi a quasi tutte le posizioni, in particolare alle aiuole e alle bordure e alle sotto piantagioni, a volte anche come fiore reciso. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua cura e coltivazione.

Cura della Dicentra Formosa: tutto quello che c’è da sapere

Dicentra cura
Ramoscello di Dicentra (Canva – Inran.it)

La Dicentra Formosa ama una posizione parzialmente ombreggiata, anche se si adatta a posizioni più soleggiate se ben irrigata e in terreni umidi e ben drenati. È una pianta perfetta per i giardini a bassa manutenzione, generalmente esente da malattie e che non richiede potature. È perfetta per i giardinieri di ogni livello e costituisce una pianta fantastica per il giardino. La propagazione si effettua all’inizio della primavera con la tecnica della divisione.

Le foglie piatte e i delicati fiori rosa di questa perenne smentiscono la sua indole robusta. Il fogliame verde-azzurro e i fiori a forma di cuore della Dicentra formosa alleggeriscono l’ombra da piena a parziale, sia come pianta d’accento che come copertura del terreno.

Il “cuore sanguinante del Pacifico” cresce facilmente nei giardini in ambiente mediterraneo, è bello per tutta l’estate e si combina bene con altre piante amanti dell’ombra come felci, ellebori e primule. I colibrì visitano i suoi fiori penzolanti per il nettare ed è una pianta alimentare per le larve di farfalla. Il cuore sanguinante del Pacifico cresce da 10 a 20 cm di altezza in ombra parziale o totale. Le foglie emergono dal terreno da febbraio a marzo e la fioritura inizia a fine marzo. Se si tengono i fiori raccolti, può fiorire per tutta l’estate.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Pur amando il terreno umido, non ama particolarmente l’acqua stagnante. Innaffiatela bene durante i primi due anni di vita del giardino, e potrà sopportare l’ombra secca e le nostre estati siccitose senza bisogno di ulteriori irrigazioni. Sembra essere una delle piante erbacee perenni autoctone che si adattano bene alle foreste urbane. La forma a cuore del fiore è formata dai due petali esterni, che sono socchiusi – o saccati alla base, in botanica.

Impostazioni privacy