Ogni quanto si deve lavare il pavimento? Forse abbiamo sempre sbagliato

Ti sei mai chiesto ogni quanto si deve lavare il pavimento per vivere in una casa davvero pulita? La risposta è incredibile, non ci crederai.

lavare pavimento ogni quanto
Persona che strizza il mocio nel secchio con acqua e detersivo (Canva – Inran.it)

Le faccende domestiche ci impegnano per diverso tempo ogni giorno, in casa c’è sempre qualcosa da fare, qualcosa da pulire o da sistemare, in pratica non ci si annoia proprio mai. Oltre alle pulizie, abbiamo anche moltissime cose a cui pensare, dal lavoro al preparare il pranzo, la nostra vita sembra un susseguirsi di improrogabili impegni a cui proprio non possiamo sottrarci. Visto che le cose da fare sono sempre parecchie, è sempre meglio conoscere qualche trucco geniale che ti faccia risparmiare tempo e fatica nelle pulizie. Ci sono poi cose che sbucano fuori come un fulmine a ciel sereno. Oggi infatti voglio parlarti di un aspetto molto importante delle pulizie e che riguarda il lavaggio dei pavimenti. Non tutti lo sanno, ma i pavimenti andrebbero lavati con una certa frequenza per vivere in una casa igienizzata e sicura per la nostra salute. Forse abbiamo sempre sbagliato, ecco cosa dicono gli esperti al riguardo.

Ogni quanto bisogna lavare il pavimento? La risposta sicuramente ti sorprenderà

pulire pavimento
Famiglia che fa le pulizie in cucina (Canva – Inran.it)

Risolvere questo dilemma non è di certo la cosa più semplice del mondo. Questo perché la risposta alla domanda “ogni quanto si deve lavare i pavimento” non è uguale per tutti, mi spiego subito meglio. Per vivere in una casa pulita, oltre a spolverare e ad eliminare lo sporco in eccesso sul pavimento, va anche passato lo straccio. Però, la frequenza con la quale fare questa operazione non è uguale in tutte le circostanze.

Ad esempio, se abiti fuori città, in aperta campagna o in montagna, e tu e la tua famiglia rientrate in casa con le scarpe sempre sporche di polvere, terra o fango, è ovvio pensare di dover lavare bene il pavimento almeno una volta ogni 2 o al massimo 3 giorni. Se invece vivi in un condominio in città, magari agli ultimi piani e magari appena entrati in casa tutti vi mettete le ciabatte, allora puoi lavare il pavimento anche solo una volta a settimana.

Come vedi, la frequenza di lavaggio del pavimento dipendono moltissimo sia dal luogo in cui vivi che dalle abitudini che avete tutti voi in famiglia. Tuttavia, c’è almeno qualche regola generale che puoi seguire in qualsiasi caso:

  1. Bagno: il pavimento del bagno va lavato ogni giorno così da eliminare lo sporco e l’acqua in eccesso dal pavimento. L’umidità infatti favorisce la formazione di germi, batteri e muffa che possono causare cattivi odori e andare anche a rovinare diverse superfici, muri compresi.
  2. Disinfettare: indipendentemente dal luogo in cui vivi, è importante lavare il pavimento e al contempo anche disinfettarlo. Puoi farlo anche solo con dell’aceto o con una miscela naturale fai da te.
  3. Asciugare: l’asciugatura del pavimento non va mai sottovalutata, devi sempre arieggiare bene le stanze dopo aver lavato e lasciar asciugare le superfici completamente prima di passarci sopra con scarpe o pantofole per evitare di sporcare tutto di nuovo. Anche se fuori piove o nevica puoi facilmente far asciugare il pavimento, ti basta conoscere solo qualche piccolo trucchetto.
  4. Passa l’aspirapolvere: per mantenere i pavimenti puliti il più a lungo possibile, passa ogni giorno l’aspirapolvere così da far in modo che lo sporco non si accumuli.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Avresti mai pensato a quante accortezze devi avere quando si tratta di lavare bene il pavimento? Mi raccomando, segui questi consigli e vedrai che i pavimenti di casa tua saranno sempre super splendenti.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy