Altro che detersivi: ti insegno ad usare il sale per pulire e disinfettare molte superfici in casa

Perché acquistare detersivi costosi quando puoi usare del semplice sale per pulire moltissime superfici in casa? Ti svelo un trucco.

sale
Saliera con sale grosso (Canva – Inran.it)

Quando si tratta di trucchi e consigli sulle pulizie di casa, le cose da imparare non finiscono mai. C’è sempre qualcosa di nuovo da sapere e che può aiutarti a semplificarti la vita in poche mosse. Oggi infatti, voglio parlarti di un trucco geniale per pulire moltissime superfici in casa con del semplice sale da cucina. Il sale infatti pulisce e disinfetta e potrai dunque occuparti delle pulizie senza spendere denaro inutilmente ed anche risparmiando tempo e fatica. Ti basterà semplicemente seguire alcuni piccolissimi consigli.

Come usare il sale per pulire casa in poche mosse: arriva la svolta inaspettata

puliie con il sale
Sale, limone ed un flacone (Canva – Inran.it)

Se ci pensi infatti in passato, le nostre nonne e le nostre bisnonne non avevano di certo tutti i detersivi che abbiamo noi oggi e dovevano quindi utilizzare dei semplici ingredienti naturali, tra cui anche il sale. Quindi perché non prendere spunto dal loro esempio ed imparare ad usare il sale per le pulizie in casa?

Oggi scoprirai tutte le incredibili proprietà del sale e tutti i suoi utilizzi in casa. In questo modo, risparmierai tempo, soldi e fatica. Scopriamo quindi gli usi geniali del sale marino in casa:

  • Eliminare i cattivi odori dalle scarpe: in pochi lo sanno, ma basta mescolare sale e bicarbonato di sodio nella proporzione 1:2 (quindi una parte di sale e due di bicarbonato) e poi versare la polvere nelle scarpe. Lascia che agisca per una notte intera e poi elimina la polvere scuotendo per bene le scarpe. I cattivi odori saranno spariti del tutto.
  • Sbiancare i tessuti: con materiali come cotone e lino, il sale marino è un vero e proprio sbiancante. Prendi dunque i capi da trattare e mettili a bagno in una bacinella. Per ogni litro di acqua, aggiungi un cucchiaio di sale grosso. Lascia a bagno per una notte intera e poi lava come di consueto.
  • Togliere le macchie di sudore: per eliminare le macchie di sudore dai capi, non devi far altro che immergerli in una bacinella con acqua, sale grosso e aceto di vino bianco. Lascia a bagno per circa mezz’ora e poi lava in lavatrice come faresti di solito. Vedrai che al termine del lavaggio i panni non saranno più macchiati.
  • Rendere più lucenti i colori scuri: è molto fastidioso avere dei capi sbiaditi e dai colori spenti, ma è una cosa che accade spesso dopo numerosi lavaggi. Per fortuna c’è una soluzione. Per ravvivare i capi scuri, ti basterà immergerli in una bacinella con sale grosso, un bicchiere di tè ed uno di aceto. Lascia a bagno per un’ora e poi lava come fai di solito.
  • Per disinfettare: quando acquisti posate, piatti o bicchieri nuovi, mettili a bagno con dell’acqua e del sale. Lascia a bagno per qualche ora e poi risciacqua.
  • Togliere macchie di ruggine e muffa: prepara una crema con sale fino e succo di limone. Mescola per bene e poi passa il composto sulla zona da smacchiare. Lascia in posa per 10 minuti poi elimina i residui e lascia asciugare.
  • Eliminare le macchie di vino dai tessuti: infine, puoi utilizzare il sale per dire addio alle macchie di vino sui tessuti. Non devi far altro che mescolare sale, bicarbonato ed acqua fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Passa un po’ di prodotto sulla macchia e lascia in posa per circa un’ora, poi procedi al normale lavaggio.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

E tu conoscevi questi utilizzi geniali del sale in casa? Provali e vedrai che diventerà un grandissimo alleato in casa.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy