La vera ricetta della pasta all’Amatriciana che ti conquisterà al primo assaggio

Con la vera ricetta la tua pasta Amatriciana sarà una vera squisitezza, preparala così e farai leccare i baffi a tutti, conquisterà te e i tuoi commensali al primo assaggio.

Ricetta pasta all'Amatriciana
Bucatini all’amatriciana (Canva) -Inran.it

La pasta all’amatriciana è un primo piatto tipico della tradizione culinaria laziale, un condimento a base di guanciale, pecorino e pomodoro molto semplice da preparare e dal gusto irresistibile. La sua esecuzione non è affatto complessa come in molti pensano, conoscendo il giusto procedimento si prepara in poco tempo ed è davvero pazzesca.

Tu conosci la vera ricetta della pasta all’amatriciana? Te la sveliamo noi nei successivi paragrafi, dove trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Seguendo con attenzione tutti i passaggi spiegati in modo semplice e dettagliato il risultato sarà strepitoso e farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Prepara questo gustoso primo piatto se hai ospiti a pranzo o a cena, di sicuro ti farà fare un figurone. Fatta in questo modo la pasta all’amatriciana conquista il palato di tutti al primo assaggio, dopo averla provata la rifarai sempre così perché è davvero buonissima.

Ecco la vera ricetta per preparare una squisita pasta all’Amatriciana, ne andranno tutti matti dopo averla assaggiata

Pasta all'amatriciana ricetta
Pasta all’amatriciana nel piatto bianco (Canva) -Inran.it

Servono pochi ingredienti per preparare questo squisito primo piatto, per farlo alla perfezione però è fondamentale conoscere la vera ricetta e il procedimento. Preparalo in questo modo e vedrai che conquisterai il palato di tutti, è una vera squisitezza infatti finirà in un attimo non appena lo avrai portato in tavola.

Gli ingredienti per preparare una buonissima ‘Pasta all’Amatriciana’ sono:

  • 400 gr di bucatini
  • 200 gr di guanciale
  • 300 gr di pomodori pelati
  • pecorino romano q.b.
  • sale q.b.
  • vino bianco q.b.

Preparazione:

Per un risultato strepitoso la prima cosa che devi fare risulta essere quella di tagliare il guanciale, dopo aver eliminato la cotenna taglialo a listarelle con un coltello ben affilato, cercando di farle tutte dello stesso spessore. Fatto ciò, fai saltare il guanciale per qualche minuto all’interno di una padella antiaderente ben calda. Sarà pronto non appena avrà rilasciato gran parte del grasso e sarà diventato croccante.

Alza ora la fiamma e sfuma il guanciale con un po’ di vino bianco, mescola bene e fai evaporare bene l’alcool, dopodiché aggiungi i pomodori pelati tagliati in modo grossolano. Fai cuocere il sugo per circa dieci minuti, poi assaggialo e aggiustalo di sale se necessario.

Intanto, cuoci la pasta all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Non appena è cotta scolala, avendo però cura di conservare un po’ di acqua di cottura perché ti servirà dopo. Quindi, versa i bucatini nella padella con il sugo ristretto, unisci un po’ di acqua di cottura e fai saltare per circa un minuto mentre mescoli per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

A questo punto impiatta, aggiungi una spolverata di pecorino romano grattugiato e gusta questa strepitosa e gustosa pasta all’Amatriciana con i tuoi commensali. Non appena la porterai in tavola andrà subito a ruba, di sicuro i tuoi ospiti chiederanno anche il bis! Buon appetito!

Impostazioni privacy