Pulizie di Primavera non fate paura: ecco come farle in modo furbo e senza sforzo

Dopo aver letto questi consigli utili le pulizie di primavera non ti faranno più paura, farle in questo modo è decisamente più semplice e meno faticoso.

Come fare pulizie Primavera
Donna pulisce i vetri (Canva) -Inran.it

Vengono chiamate pulizie di Primavera perché solitamente per pulire la casa da cima a fondo si aspettano le belle giornate. Le temperature iniziano ad aumentare ed è più piacevole restare a lungo con le finestre aperte per arieggiare bene gli ambienti mentre si pulisce, entrerà anche più luce.

Un consiglio davvero utile è quello di pianificare le pulizie per ogni stanza, in questo modo non si rischia di perdere tempo passando in modo disorganizzato da una stanza all’altra. Prima di iniziare prepara tutto quello che ti serve per far risplendere l’appartamento, tra i vari strumenti non possono certo mancare guanti, panni in microfibra, detergenti per specchi e vetri e detergenti vari per la casa.

Farle in questo modo sarà sicuramente meno faticoso, le pulizie di Primavera smetteranno infatti di farti paura. Basta essere ben organizzati per compiere un ottimo lavoro senza troppo sforzo.

Ecco come farle in modo furbo e senza troppa fatica, le pulizie di Primavera non ti spaventeranno più

Fare pulizie Primavera
Donna pulisce il pavimento (Canva) -Inran.it

Dunque, la prima cosa che devi fare è spalancare le finestre per far entrare non solo aria pulita ma anche la luce. Elimina poi le ragnatele ed elimina con un panno la polvere che si è depositata sui mobili. Passa poi su ogni superficie un panno in microfibra dopo averlo imbevuto di detergente multiuso.

La polvere si accumula anche sui muri e sui soffitti, dopo averla rimossa occupati della pulizia di lampadari e lampadine. Se in casa ci sono delle plafoniere smontale per rimuovere accuratamente polvere e sporcizia all’interno, lava poi il coperchio e asciugalo bene prima di rimontarlo. Fatto ciò, spolvera anche le mensole e gli oggetti che ci sono sopra, i quadri e le cornici, quelle di vetro trattale con un panno in microfibra imbevuto di detergente per vetri e specchi.

Passa ora alle tende, dopo averle smontate mettile in lavatrice. Durante il lavaggio puoi approfittarne per pulire anche il bastone che le sorreggono. Aspira poi la polvere sulle cornici delle finestre e sulle maniglie, se ci sono delle tapparelle spolvera la superficie del cassettone, smontalo e pulisci anche l’interno. Fatto ciò, pulisci le tapparelle o le persiane.

I mobili non si puliscono solo all’esterno ma anche all’interno, togli tutto quello che c’è dentro e passa un panno in microfibra utilizzando un detergente multiuso. Sempre con un panno umido in microfibra pulisci gli interruttori e i battiscopa dopo averli spolverati. Pulisci allo stesso modo anche le porte e le maniglie, in questo caso puoi utilizzare acqua e sapone di Marsiglia, torneranno perfettamente pulite, luminose e profumate.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Se in casa ci sono i termosifoni controlla che non ci sia aria all’interno e subito dopo spolverali. Per l’esterno utilizza un panno in microfibra imbevuto di detergente multiuso. A questo punto, passa l’aspirapolvere sul pavimento e lavalo accuratamente con un apposito detergente per pavimenti. Con questi semplici passaggi la tua abitazione tornerà ad essere perfettamente ordinata, pulita e profumata.

Impostazioni privacy