Rughe: scoperto il vero motivo per cui si formano | Come contrastarle in modo efficace

Grazie a questa guida scoprirai il motivo del perchè si formano le rughe sul viso e qualche consiglio utile su come contrastarle al meglio!

rughe inestetismo
Donna si guarda le piccole rughe d’espressione (Canva – Inran.it)

Le rughe non sono altro che pieghe o solchi che si formano lungo il viso e la loro comparsa è dovuta all’inevitabile processo d’invecchiamento cutaneo dovuto a un susseguirsi di cause sia biologiche che ambientali. Di solito tale condizione è dovuta alla perdita d’elasticità, dell’idratazione, della tonicità e la compattezza della pelle.

Con l’avanzare degli anni il collagene tende a diminuire e la struttura viene alterata a causa anche della diminuzione del sebo che porta all’assottigliamento del film idro-lipidico che riveste l’epidermide. Esistono varie tipologie di rughe: le rughe d’espressione, rughe del sonno, a causa dell’esposizione al sole o per via della dell’azione dovuta alla forza di gravità.

Ecco il vero motivo del perchè si formano le rughe e come fare per contrastarle al meglio!

rughe trattamenti
Donna che applica un prodotto cosmetico sul viso (Canva – Inran.it)

Le rughe possono formarsi per una serie di cause, le quali tendo ad alterare le fibre elastiche e il collagene. Col passare del tempo l’epidermide perde per appunto di elasticità, la quantità di sangue tende a diminuire, così come l’ossigeno, l’elastina e l’acido ialuronico influiscono sul cedimento del tessuto di sostegno. Il quale si manifesta con la comparsa dei primi segni del tempo come inestetismi della pelle, rughe e macchie sul viso.

La comparsa delle rughe può essere causato anche a causa della continua contrazione dei vari muscoli del viso come occhi, bocca e fronte. Per non parlare del fatto che le rughe tendono a riflettere le varie emozioni come ansia, stupore e meraviglia. Inoltre anche i raggi UVA e UVB portando alla mutazione dell’epidermide e del DNA stesso, lo stesso vale per gli ormoni e durante la menopausa si ha anche la diminuzione degli estrogeni.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Si consiglia di cambiare il proprio stile di vita, di mangiare esclusivamente cibi sani e salutari, ma anche smettere di fumare, idratare il corpo con abbondante acqua e di utilizzare solo prodotti specifici al proprio tipo di pelle. Non occorre affidarsi a tecniche drastiche di chirurgia, ma di optare per la radiofrequenza, l’elettroporazione estetica e la cosmetica. Infatti in commercio è possibile acquistare svariati prodotti adatti per chi vuole contrastare le rughe come l’acido ialuronico, la bava di lumaca, ma anche collagene o prodotti al siero di latte d’asina.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy