Un antico castello protetto da alte mura è solo uno scorcio di Montagnana, un borgo magico

Vuoi concederti finalmente qualche giorno nel completo relax? Non ti resta che visitare questo antico borgo magico chiamato Montagnana!

montagnana cittadina
Antico borgo di Montagnana (Canva – Inran.it)

Non puoi farti scappare questo fantastico e sorprendente borgo: potrai finalmente fare quel famoso viaggio che da tempo hai rimandato per i troppi impegni. Prenditi qualche giorno di pausa dalla vita frenetica, dal lavoro e le mille commissioni e immergiti in un altro mondo. La prima impressione che dona questo borgo antico è l’idea di varcare un posto proveniente da un’altra epoca e non è l’unica cittadina italiana dove si respira un’aria medioevale.

Il borgo in questione si chiama Montagnana ed è un borgo antico situato tra i Colli Euganei e i Colli Berici. Di sicuro già conoscerai queste due mete turistiche e Montagnana è conosciuta particolarmente proprio grazie alla sua antica cinta muraria medioevale tutt’ora in perfetta conservazione. Questo borgo antico Veneto è di sicuro fra le città murate più belle in Italia ed è solo a 50 km da Venezia e da Padova.

Montagnana: il magico borgo medioevale e tante curiosità che dovresti sapere!

viaggio montagnana relax
Cittadina veronese (Canva – Inran.it)

È possibile ammirare quest’antico castello facendo una veloce camminata interno alla sua cinta muraria e le sue rispettive 24 torri predisposte a cerchio che hanno una lunghezza pressappoco di 2 kilometri. La funzione di queste torri è quella di difendere il borgo di Montagnana e il nome Montagnana deriva dal nome latino Motta Aeniana ed indicava Motta un’altura non troppo elevata, mentre l’Aeniana era intesa come una tappa intermedia che si collocava fra Bologna e Aquileia.

Secondo la storia pare che nel lontano 589 a.C. ci fu una tremenda alluvione del fiume Adige che modificò la sistemazione dei vari territori che circondano questo borgo antico. Questa città è di sicuro un eccellente zona enogastronomica, infatti uno dei prodotti tipici di questo borgo è il Prosciutto di Montagnana. Per quanto riguarda l’arte è possibile visitare svariati siti turistici come il Castello di San Zeno, una delle parti più antiche di Montagnana.

Inoltre potrai visitare anche il Mastio di Ezzelino e il Museo Civico di Montagnana ad un prezzo minimo di 2,50 euro, non puoi farti scappare anche il Palazzo Pisani, un palazzo costruito alla metà del 500′ e commissionato da Francesco Pisani all’architetto Palladio.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Non puoi farti scappare il Duomo di Montagnana, ovvero la famosa cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta. Lo stesso vale per la Piazza Vittorio Emanuele con i rispettivi palazzi storici e la Rocca degli Alberi. Infine non dimenticarti il centro storico di Montagnana, dove potrai ammirare le antiche casette popolari e le 4 porte che collegano il borgo alle varie componenti architettoniche.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy