Lenticchie: attenzione a questo retroscena | Come e ogni quanto vanno mangiate

Sei curioso di scoprire questo retroscena che riguarda le lenticchie? Fai attenzione ed è giusto che tu lo sappia per la tua salute!

lenticchie controindicazioni
Mix di lenticchie differenti per colore e gusto (Canva – Inran.it)

Le lenticchie sono fra i legumi più antichi e utilizzati in tutto il mondo. Questi legumi sono ricchi di sostanze nutritive come i sali minerali, le proteine e le fibre. Di sicuro le lenticchie sono fra i cibi con un indice glicemico basso ed è a basso contenuto calorico. Per non parlare del fatto che possiede sia proprietà sazianti che nutrienti, ma soprattutto ti permettono di perdere peso in eccesso e mantenerti in forma raggiungendo il tuo peso ideale.

Fra i vari sali minerali non possono mancare il ferro, il calcio e anche varie vitamine del gruppo C. Inoltre secondo alcuni studi condotti negli anni pare che e lenticchie siano fra le più buone e sono considerate colture ecocompatibili e rispettano il clima, riducendo progressivamente le emissioni di gas serra ed è possibile reperirli tutto l’anno, sia freschi che essiccati.

Le lenticchie: fai molta attenzione a questo retroscena

lenticchie valori nutrizionali
Zuppa di lenticchie (Canva – Inran.it)

Le lenticchie sono di sicuro fra i legumi più economici venduti in commercio ed è possibile realizzare molteplici ricette. È importante che tu tenga conto di questo retroscena alquanto significativo! Questi comuni legumi possiedono svariati benefici: infatti sono un valido alleato contro l’anemia, le vitamine aiutano a ridurre gli stati di stress psico-fisico e combattono la denutrizione e l’assorbimento dei sali minerali.

Per non parlare del fatto che le lenticchie regolano il transito intestinale prevenendo la stitichezza, riducono il colesterolo o il rischio di malattie cardiache. Il consumo settimanale è consigliato anche negli individui affetti da diabete o per contrastare i radicali liberi. Il retroscena è alquanto significativo: secondo alcuni studi condotti negli anni da alcuni esperti pare sia consigliato mangiare le lenticchie almeno 2-3 volte alla settimana. fra le varie tipologia di certo la lenticchia rossa fa al caso tuo essendo già decorticata e quindi priva di buccia, così che potrai digerirle facilmente.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Insomma sentiti libero di utilizzare questo legume come vuoi: ottimo nelle zuppe e nelle minestre calde o come ingrediente principale per una insalata fredda ricca di pomodorini, cipollotti e varie verdure a scelta. Come ogni alimento che si rispetti anche le lenticchie hanno delle controindicazioni: infatti coloro che soffrono di allergia al nichel o vari problemi intestinali non possono assumere pasti composti da lenticchie. Per non parlare del fatto che a cena risultano pesanti da digerire, per questo si consiglia di mangiarle a pranzo.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy