Il 1 e il 2 aprile ci sarà la Sagra dell’Asparago: tante prelibatezze ed eventi unici | Ecco dove

Se ami l’asparago non puoi farti scappare questa sorprendente Sagra dell’Asparago che si terrà l’1 e il 2 aprile: ecco dove si terrà!

ricette asparagi
Ciotola di asparagi (Canva – Inran.it)

Mancano poche settimane alla primavera e di sicuro fra le verdure più utilizzate in questa stagione gli asparagi non possono mancare. L’asparago non è altro che una pianta rustica composta da un fusto e dai germogli verdi e cambiano colore in presenza di luce o meno.

Questa pianta è impiegata moltissimo in cucina e pare che le prime testimonianze risalgono all’antico Egitto. La parte commestibile di questa pianta non è il frutto ma il turione. Inoltre forse non lo sai ma gli asparagi possiedono molteplici benefici e proprietà depurative o curative.

La Sagra dell’Asparago l’1 e il 2 aprile: ecco dove si terrà e cosa devi sapere in merito!

sagra aprile asparagi
Fasci di asparagi (Canva – Inran.it)

La Sagra dell’Asparago è una festa paesana che viene replicata in diversi paesi come il Lazio, l’Emila Romagna, il Veneto e tante altre zone d’Italia. Per esempio a Roma l’1 e il 2 aprile presso l’AgriPark di Via Castel di Leva 371 si terrà la sagra dell’Asparago e il parco in questione è corredata dalla Tenuta Biologica Agricoltura Nuova. Uno magico parco immerso nel verde, nella campagna romana dove sarà a contatto con moltissimi animali della fattoria e non solo.

In questo posto potrai assaporare e ammirare molteplici cuochi esperti nella realizzazione di molteplici piatti all’asparago tradizionali o rivisitati. Se sei un patito dell’asparago questa sagra è davvero un’opportunità e un esperienza da provare per gustare non solo pietanze a base di asparago, ma anche prodotti biologici, tradizionali e biologici coltivati e prodotti da aziende agricole locali. Fra i vari piatti forti proposti alla sagra non potranno mancare i suddetti:

  • Paccheri al ragù di salsiccia e julienne di asparagi;
  • Ravioli di ricotta di pecora su crema di asparagi;
  • Tagliolini alla crema di asparagi e Tartufo;
  • Crostone di pane ai 5 cereali con frittata bio e punte di asparagi.

Inoltre potrai gustare anche innumerevoli goduriosi dolci al cioccolato curati da noti chef, un motivo in più per visitare questo parco specialmente se si hanno bimbi piccoli e si vuole regalare loro un’esperienza da non perdere. L’ingresso è gratuito, si paga solo quello che viene consumato, la sagra si terrà sabato 1 e domenica 2 Aprile 2023 dalle 12:00 alle 17:00.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

L’unica precisazione è quella di scrivere sia il nome che il numero di partecipanti all’interno dell’evento che troverai sulla loro pagina ufficiale di Facebook. In modo tale che i vari responsabili potranno organizzare al meglio la sagra. Infine sia ai visitatori che ai clienti è fornito un ampio spiazzale dove poter depositare la macchina custodita, ma anche varie aree ristoro, servizi igienici funzionanti e uno staff sempre a disposizione per te e per qualsiasi evenienza.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy