La terra dei laghi che tutti dovremmo vedere: si trova in Italia ed è da mozzare il fiato

Sei curioso di scoprire la terra dei laghi che si trova in Italia? Non ti resta che continuare a leggere questa guida per saperne di più!

terre inesplorate
Paesaggio mozzafiato (Canva – Inran.it)

Se sei alla ricerca di qualche posto in Italia inesplorato avvolto nel verde, non puoi farti scappare la famosissima terra dei laghi: ecco dove si trova. Finalmente potrai concederti quel tanto e atteso viaggio che oramai avevi rimandato per troppo tempo, così che potrai concederti del relax e dello svago tutto per te in modo da evadere dalla odierna vita frenetica, dai mille impegni o dal lavoro che occupa molte ore al giorno.

Inoltre procurati una macchina fotografica, in modo tale che potrai scattare moltissime foto ai vari paesaggi che andrai a visitare. Non crederai ai tuoi occhi della maestosità di questa terra dei laghi: ecco dove si trova e varie curiosità in merito a questo paese italiano.

Ecco la terra dei laghi presente in Italia che non puoi farti scappare!

città nozioni da sapere
Lago di Monticchio (Canva – Inran.it)

I laghi di Monticchio sono dei laghi che si trovano fra il comune di Atella e il Rionero in Vulture, in provincia di Potenza. I due laghi sono uno più grande dell’altro ed entrambi sono nati all’interno di un cratere del Vulture, un vulcano spento ormai da anni. All’interno di questo vulcano è possibile ammirare uno scenografico spazio incontaminato composto da molteplici specie faunistiche, vegetali e non solo. Insomma sarai avvolto nella natura, potrai scattare innumerevoli foto e potrai ammirare tassi, volpi, cinghiali, lontre e tante altre specie animali.

I due laghi sono divisi da una lastra di terra larga pressappoco 210 metri ed entrambi sono di forma ellittica. Il lago più piccolo può arrivare a una profondità di 38 metri e un perimetro che supera i 1800 metri a differenza di quello grande che supera i 2200 metri e una profondità di 36 metri. Secondo la storia pare che i Laghi di Monticchio fossero il luogo preferito dell’imperatore Federico II di Svevia. Il quale amava cimentarsi nella cacciagione e in secondo lungo tali terre divennero il riparo e il porto sicuro di moltissimi valorosi dell’epoca.

Inoltre potrai visitare l’Abbazia di San Michele Arcangelo situata e costruita nella zona del lago piccolo ed è un edificio che risale all’8 secolo d.C. Tale Abbazia è stata costruita intorno a una grotta, nonché la dimora dei monaci basiliani, dei benedettini e poi dei cappuccini. All’interno dell’Abbazia potrai trovare un convento, una chiesa risalente al 700′ e la cappella di San Michele.

La quale è adornata da innumerevoli affreschi e da questo posto è possibile ammirare entrambi i laghi ma soprattutto il panorama mozzafiato. Inoltre potrai visitare il Museo di Storia Naturale del Vulture, un museo inaugurato nel 2008 e si trova al 2 piano dell’Abbazia di San Michele.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Il Museo mette a disposizione ai visitatori tutta la storia inerente al Vulture, la nascita del vulcano, delle piante e degli animali che dimorano queste terre. Infine non puoi farti scappare la riserva naturalistica istituita nel lontano 1971 per tutelare le varie specie rare come la farfalla notturna.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy