Come dimagrire facendo le pulizie domestiche: incredibile quanti grassi puoi bruciare

È possibile dimagrire facendo le pulizie domestiche, dopotutto si tratta pur sempre di attività fisica, in grado di aiutarci a bruciare calorie.

pulizie domestiche perdita peso
Uomo si dedica alle faccende domestiche (Canva – Inran.it)

Passare l’aspirapolvere, spazzare, spolverare, lucidare, raccogliere oggetti e mettere in ordine, sono tutte attività che prevedono sforzo. In pratica, le pulizie domestiche sono vere e proprie attività fisiche, una specie di allenamento che possiamo sfruttare per dimagrire, bruciando calorie. In questo senso, si possono unire due attività in una.

Dimagrire è uno dei problemi più comuni e un disturbo che affligge tantissime persone. Un po’ per pigrizia, un po’ per mancanza di tempo, un po’ perché ci si lascia andare, ed ecco che si accumula grasso e si mette su peso. Mantenersi in forma comporta sacrifici: allenamento continuo, regime alimentare sano, stile di vita corretto, e non tutti sono disposti a mettersi in gioco.

Come sfruttare le pulizie domestiche per dimagrire

pulizie domestiche allenamento casalingo
Ragazza spolvera mobile (Canva – Inran.it)

Tuttavia, si può perdere peso anche non andando in palestra. Va da sé che una corretta alimentazione è sempre alla base del peso forma, ma si può creare un allenamento personalizzato direttamente in casa e senza attrezzi specifici. Come fare? Basta pulire casa. La pulizia di casa, infatti, è una regolare attività fisica che riesce far bruciare anche 400 calorie.

Tutte le azioni che si compiono per rimettere in ordine casa possono essere paragonabili a un allenamento in palestra o a un allenamento in casa. Stendere il bucato, passare lo straccio, piegarsi e stendersi, spolverare, rifare i letti, pulire i vetri sono attività fisiche. La quotidiana gestione domestica, dunque, è una sana attività che ci permette di stare in forma.

La facoltà di Medicina dell’Università di Milano ha studiato il fenomeno, considerando la pulizia di casa un beneficio per la propria linea. Ad esempio, si è scoperto che lavare i pavimenti corrisponde a un’attività di cardio-fitness in grado di far bruciare circa 140 calorie. Rifare i letti aiuta a bruciare 65 calorie, passare l’aspirapolvere altre 90 calorie.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Stirare significa bruciare oltre 100 calorie, spolverare 25 calorie, lavare i piatti e pulire il bagno sono altre 200 calorie bruciate. Senza contare il taglio dell’erba o il giardinaggio, che da soli equivalgono a bruciare anche 350 calorie. I lavori domestici, dunque, possono sostituire la palestra e aiutano a bruciare le calorie in eccesso.

Insomma, è un incentivo in più per pulire casa e, allo stesso tempo, mantenersi in forma. Certo, le faccende domestiche devono essere fatte periodicamente, ma questo possono essere prese anche come a una sorta di esperienza sensoriale per guarire mente e corpo, come insegna il metodo giapponese Oosouji.

Impostazioni privacy