Il metodo giapponese per guarire la mente e lo spirito: come funziona

Lo chiamano Oosouji, si tratta di un metodo giapponese per guarire mente e spirito, in cosa consiste? Nelle pulizie di casa come guarigione.

Oosouji pulizie casa guarigione
Donna sorridente pulisce casa (Canva – Inran.it)

In Giappone esiste una pratica secolari chiamata Oosouji che promette pace interiore e guarigione psichica. Si tratta di pulire casa, un modo tale da mettere ordine nello spazio, ma anche per fare ordine dentro di sé, ritrovando l’equilibrio perduto. È una delle tante bizzarre tradizione che arrivano dall’Oriente, ma che funziona, se presa seriamente.

L’Oosouji è una tecnica di pulizia secolare, una specie di arte dell’accettazione e di percorso per ritrovare la serenità. Attraverso di essa, si guarisce dallo stress, il corpo effettua movimenti controllati e fluidi e la mente si alleggerisce. Il nome significa appunto “grande pulizia”, ma in cosa consiste, di preciso?

La tecnica delle pulizie domestiche che guarisce mente e spirito: Oosouji

tecnica giapponese pulizie domestiche
Donna alle prese con le faccende domestiche (Canva – Inran.it)

Ordinando il caos esterno si ottiene una reazione precisa, ciò l’ordine del caos interno, ossia quello interiore. Casa e spirito sono due entità interconnesse. Questa “grande pulizia” si effettua una volta all’anno, dunque non è la classica pulizia periodica che si effettua una volta alla settimana. Come comportarsi una volta l’anno? Cosa bisogna fare per liberarsi dal caos?

Il tutto è finalizzato a ritrovare la serenità, sgombrando gli spazi e mettendo in ordine l’ambiente. Si gettano via gli oggetti superflui, si ottimizzano gli spazi, si effettua una pulizia impeccabile di tutte le stanze e di tutti gli angoli di casa, dal soffitto al pavimento. Si spostano mobili e si butta via tutto ciò che non serve più e che magari è accumulato da decenni.

Quando si pratica l’Oosouji non bisogna avere distrazioni. Per questo motivo, bisogna spegnere il telefonino, spegnere la TV, non avere gente attorno. Occorre ascoltare i rumori della realtà, i rumori della natura, i suoni della città. In Giappone, questa pulizia annuale viene effettuata solitamente a inizio anno, in modo tale che tutto ciò che fa parte del passato possa essere superato.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Si inizia l’anno con nuovi propositi e nuovi spazi. La casa diventa più pulita, più ordinata. La pulizia, in questo contesto, diventa un atto di guarigione, e permette di liberare la mente da ogni tipo di stress, alleggerendo corpo e spirito. Ci si concentra sul presente e si pensa all’immediato futuro.

Impostazioni privacy