Ha delle particolari foglie rosse ed è perfetta da crescere in casa | Coltivazione della Sempreverde Cinese

Sai tutto sulla coltivazione della Sempreverde Cinese? Con questi utili consigli la tua piante dalle particolari foglie rosse sarà meravigliosa.

Coltivare Sempreverde Cinese
Pianta Sempreverde Cinese (Canva) -Inran.it

La pianta Sempreverde Cinese, nota anche con il nome ‘aglaonema flamingo’, si contraddistingue per le sue bellissime e particolari foglie rosse. Se vuoi coltivarla in casa devi sapere bene come prendertene cura al meglio, con un po’ di attenzioni e le dovute accortezze resterà in ottima salute e sarà sempre incantevole.

Cosa sai sulla coltivazione della Sempreverde Cinese? Se vuoi tenere questa bellissima pianta in casa per dare un tocco di bellezza ed eleganza in più all’ambiente continua a leggere i successivi paragrafi dove ti sveliamo come curarla nel modo giusto.

Ecco cosa c’è da sapere sulla coltivazione della Sempreverde Cinese, la tua pianta sarà splendida

Come coltivare Sempreverde Cinese
Sempreverde Cinese vista dall’alto (Canva) -Inran.it

Innanzitutto devi sapere che questa bellissima pianta per crescere bene e restare in salute ha bisogno di molta luce. Posizionala quindi in un punto molto luminoso della casa, ma al riparo dai raggi solari diretti perché brucerebbero le sue splendide foglie. Se la varietà più colorata tende a perdere vitalità sposta la pianta in un posto soleggiato, la luce infatti farà tornare i suoi colori rosati.

Un altro dettaglio a cui devi prestare molta attenzione riguarda l’irrigazione, prima di annaffiarla attendi che il terriccio si asciughi un po’. Così facendo eviterai il rischio di fare i conti col marciume radicale ed altri fastidiosi problemi batterici e fungini. Non appena noti che i primi centimetri di terreno sono asciutti puoi annaffiare la pianta.

La Sempreverde Cinese ama molto l’umidità e spesso in casa non ce n’è abbastanza per lei, per aumentarla l’ideale è mettere la pianta su un sottovaso con acqua e ciottoli. Anche il terreno deve essere sempre umido, ma non deve presentare ristagni perché le conseguenze potrebbero essere davvero dannose. Al terriccio universale aggiungi un po’ di sabbia e perlite, questi eviteranno che il terreno non sia sempre zuppo a causa della costante umidità.

Questa pianta ha anche dei fiori, ma per via della bellezza delle foglie rosse hanno una rilevanza minore. Se le condizioni sono favorevoli la fioritura avviene in primavera. Le piante adulte possono essere moltiplicate per divisione, in che modo? Dovrai partire dal radicale apparato e dividere ogni cespo per poi rinvasarli separatamente.

La Sempreverde Cinese durante i mesi più caldi può essere propagata anche attraverso talea. In questo caso dovrai ricavare una talea di almeno dieci centimetri da una pianta madre, dopodiché dovrai rinvasarla in un terreno che sia principalmente composto da sabbia, perlite e torba.

L’aglaonema flamingo solitamente viene tenuta all’interno dell’abitazione ed è per questo che il rischio di infestazioni da parte dei parassiti è molto basso. Può però succedere che venga attaccata da comuni parassiti come ad esempio afidi, acari e cocciniglie. Se accade puoi eliminarli utilizzando l’olio di neem o uno specifico insetticida che puoi facilmente reperire sul mercato.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Con queste semplici ma indispensabili accortezze la tua pianta Sempreverde Cinese crescerà perfettamente e in ottima salute e stupirà piacevolmente tutti con le sue bellissime e particolari foglie rosse.

Impostazioni privacy