Non ti senti più felice come un tempo: il motivo è più semplice di quanto pensi

Perché non ti senti più felice come succedeva un tempo? La spiegazione non è affatto complicata, molte volte. Cosa puoi fare per ripristinare le cose.

Una donna infelice ed insoddisfatta
Una donna infelice ed insoddisfatta (Canva – inran.it)

Non ti senti più felice come in passato? Non preoccuparti, è una cosa alquanto normale. Ed in realtà di motivi possono essercene diversi. Le persone sono tutte diverse le une dalle altre, non solo per aspetto fisico ma anche per percezione e per manifestazione dei sentimenti e del carattere.

Per cui, anche a seguito di una buona notizia come ad esempio l’inizio di un lavoro oppure l’attesa di un bambino, ci potrebbe non essere quella reazione positiva che altri si aspetterebbero. Magari il pensare a tutte le responsabilità che queste cose comporteranno avrà il sopravvento su quelle che sono le cose belle che pure non dovremmo mancare di pensare.

Risultato: non ti senti più felice come quando ad esempio eri bambino o comunque più giovane. Anche le aspettative giocano spesso a sfavore dell’umore. Pensiamo che una svolta, un cambiamento, tanto sul piano professionale quanto in amore, possa rappresentare il raggiungimento di un traguardo. E poi?

Se non ti senti più felice potrebbe essere per questi motivi

Una coppia infelice
Una coppia infelice (Canva – inran.it)

E poi potrebbe anche capitare di scoprire che magari si stava meglio prima. Con il precedente lavoro, con il precedente partner oppure da soli. Gli stimoli sono importanti nel farci sentire bene. Ed i cambiamenti di solito invogliano a provare entusiasmo. Quando però tendono più a spaventare, o peggio ancora a lasciarci indifferenti, allora ecco il segnale che qualcosa in noi potrebbe non andare bene.

Come se ne esce fuori? Ritrovando il sorriso. E quindi cercando di dedicare più tempo per curare il benessere dei nostri sentimenti e della nostra felicità, per l’appunto. La cosa migliore da fare è passare più tempo con gli amici, per ridere tanto. O con il partner, se ce n’è uno. Ed anche dedicarsi alle cose che ci piace fare.

Tante volte il lavoro e certi obblighi che non si possono trascurare, come ad esempio l’assistenza ad un famigliare non autosufficiente, finiscono con il cannibalizzare tutto il nostro tempo.

Cosa fare per ritrovare la felicità

Un uomo evidentemente stanco ed insoddisfatto
Un uomo evidentemente stanco ed insoddisfatto (Canva – inran.it)

Questo è anche il modo per distrarsi e per non pensare alle cattive notizie, come un lutto. Ed è ciò che di più indicato ci possa essere per contrastare uno stato di umore tendente alla tristezza.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Ed allo stesso tempo, è importante anche riuscire a trovare il giusto equilibrio tra le responsabilità, che mai mancheranno già dalla adolescenza in poi (e che è giusto che ci siano) e quelle ore in cui potere staccare la spina, rilassarsi e fare qualcosa in grado di farci tornare il sorriso.

Ma lo stress e le insoddisfazioni possono essere combattute anche in un modo tanto semplice quanto irrinunciabile. E di sicuro in questa maniera starai meglio. Perché ne va di quella che è la nostra salute, non solo psichica ma anche fisica, ad un certo punto. Meno stressati e più felici torneremo ad essere e meno usurati ci sentiremo.

Impostazioni privacy