Pasqua 2023: le migliori mete economiche in Italia e in Europa, prezzi bassissimi

Pasqua 2023: dove spostarsi per raggiungere delle mete economiche in Italia, a prezzi contenuti adatti a tutta la famiglia.

Liguria
Liguria (Canva – Inran.it)

Se avete deciso di trascorrere le vacanze di Pasqua 2023 in Italia ma non sapete ancora dove andare, avrete l’imbarazzo della scelta. Clima mite, fiori in fiore, giornate più lunghe: la primavera trasforma il Bel Paese in un autentico paradiso di colori, profumi e bellezza.

Potrete scoprire gli innumerevoli tesori d’arte custoditi nei piccoli borghi, oppure concedervi una pausa di benessere nella natura, tra il verde delle montagne e il blu del mare. Oppure potete scegliere di godervi l’atmosfera festosa che regna nelle città sempre piene di vita. Ecco le migliori destinazioni più economiche.

Pasqua 2023: mete italiane più economiche dove andare

Mete italiane
Mete italiane (Canva – Inran.it)

Quale occasione migliore della Pasqua 2023 per conoscere la capitale della cultura italiana del prossimo anno? Pesaro, nelle Marche, è la città natale del celebre compositore Gioachino Rossini, la cui casa è ancora visitabile, ma la città è anche ricca di monumenti e manufatti di epoca romana.

Inoltre, Pesaro è una delle città più ciclabili d’Italia, ed è infatti circondata da una rete di sentieri che vi porteranno a scoprire gli splendidi paesaggi dell’entroterra o le meravigliose spiagge sul mare Adriatico, perfette per una gita primaverile.

Da visitare in centro la bella Cattedrale di Santa Maria Assunta e poco distante, un po’ nascosto, Palazzo Mosca, che ospita il Museo Civico, la Pinacoteca e il Museo della Ceramica. Da non perdere anche il Museo archeologico, ma il vero cuore di Pesaro è Piazza del Popolo, circondata da tre dei principali edifici della città: Palazzo Ducale, Palazzo Municipale e la Piaggeria. Proseguiamo il nostro viaggio verso il nord.

Mantova

Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 2008, la città lombarda di Mantova fu la patria del poeta Virgilio e poi, nel Rinascimento, della potente famiglia dei Gonzaga che la resero ricca, potente e bella.

Oggi è una città d’arte da conoscere assolutamente per i suoi palazzi e musei, ma anche per i tre laghi artificiali che la circondano e per il fiume Mincio, che con i suoi battelli vi offrirà dei bellissimi e insoliti scorci della città.

Una vacanza a Mantova non può prescindere da una visita al complesso di Palazzo Ducale e al Castello di San Giorgio, dove potrete anche ammirare uno dei più importanti capolavori dell’arte, gli affreschi della Camera degli Sposi, realizzati dal Mantegna. Imponente e maestoso, Palazzo Te merita sicuramente una visita, insieme alla bellissima Loggia delle Peschiere che si trova a poca distanza.

Todi – Umbria

Cultura, arte, paesaggi, cibo e vino. L’Umbria, cuore verde d’Italia, è una piccola regione che ha molto da offrire. Potete approfittare delle vacanze pasquali per conoscere alcuni dei suoi borghi più belli, resi ancora più magici dalla suggestione delle tradizioni pasquali.

Iniziate il vostro mini tour da Spoleto, ad esempio, con il suo meraviglioso Duomo e i panorami della Rocca Albornoziana che domina la verde valle che si estende ai suoi piedi.

Da qui si raggiunge Todi in meno di un’ora, per un autentico viaggio nel tempo. La piazza principale, infatti, ma in realtà tutto il centro storico, hanno conservato quasi intatte le caratteristiche di una città medievale. Todi ha anche punti panoramici straordinari che vi faranno innamorare ancora di più dell’Umbria.

Dedicate una giornata anche al graziosissimo borgo di Spello, noto per la sua festa dei fiori estiva, ma autentico paradiso anche in primavera. Si trova molto vicino ad Assisi, una meta imperdibile per i suoi innumerevoli tesori d’arte o anche per la suggestiva processione del Venerdì Santo.

Impostazioni privacy