Hai notato che il tuo Narciso ha le foglie di questo colore? Come rimediare e salvare la tua pianta

Attenzione a questo segnale importante: se il tuo Narciso ha le foglie di questo colore significa che devi agire immediatamente per rimediare.

narciso coltivazione
Piante di Narciso all’esterno (Canva – Inran.it)

Il Narciso è una pianta bellissima, non a caso ispirò, secoli e secoli, fa il mito di Narciso, un uomo figlio della ninfa Liriope e del dio fluviale Cefiso, talmente bello da innamorarsi della sua immagine riflessa in uno specchio d’acqua. Il Narciso è una pianta davvero affascinante e di grandissima bellezza, i suoi fiori grandi e particolare sono un vero spettacolo per gli occhi. Certo, come tutte le piante, ha bisogno di determinate cure per crescere come una piantina sana e rigogliosa. Se ultimamente hai notato che le foglie del tuo Narciso cominciano ad assumere un colore strano, allora sarebbe il caso di capire il problema e rimediare il più presto possibile se non vuoi che si rovini per sempre.

Occhio alle foglie del Narciso: se stanno diventando di questo colore, c’è una ragione

foglie narciso problemi
Narciso con foglie secche (Canva – Inran.it)

Il benessere di una pianta si nota soprattutto dall’aspetto delle foglie. Gli esperti di giardinaggio hanno infatti bisogno solo di uno sguardo per capire quale problema potrebbe affliggere la tua piantina. Le foglie gialle sul Narciso sono un campanello d’allarme da non sottovalutare, ti basterà qualche piccolo accorgimento per risolvere subito il problema.

Uno dei fattori che può incidere sul colore delle foglie della tua pianta è il sole. Se infatti il Narciso prende poco sole, le foglie potrebbero risultare gialle e stinte. Tieni presente che questo tipo di pianta necessita di minimo sei ore al giorno di luce solare. Mi raccomando, non eliminare le foglie, lasciale finché non appassiscono, solo dopo potrai eliminarle, quando saranno completamente secche.

Anche una carenza di sostanze vitali per la pianta può portare ad un ingiallimento delle foglie. Quindi, se hai più piante messe in uno stesso punto potrebbe essere che siano entrate in competizione per assumere le giuste sostanze e che quindi si stiano danneggiando a vicenda. In questo caso, dividi le piante rinvasandole in altri spazi più ampi.

Le radici marce potrebbero essere un’altra causa delle foglie gialle o secche, ci sono diversi indizi per capirlo. Se i bulbi si trovano in un terreno poco drenante e hanno accumulato acqua alle radici, possono sviluppare dei funghi. Dissotterra i bulbi e controllali, quelli marci purtroppo dovranno essere gettati, mentre quelli sani devi ripiantarli in un luogo adatto e con un terriccio drenante. Aggiungi al terreno un fungicida seguendo le indicazioni presenti sul prodotto. E mi raccomando, dai alla pianta meno acqua.

Se le foglie invece sono marrone scuro, anche tendenti al rosso, la causa del problema è un’eccessiva esposizione al sole. Taglia via le foglie secche e sposta il Narciso in un luogo in cui il sole non sia così forte, oppure spostalo da lì solo nelle ore più calde della giornata.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Nel caso in cui la fioritura del Narciso è terminata, è una cosa normale che le foglie ingialliscano. Il motivo è semplice: hanno completato il loro ciclo vitale. I bulbi andranno quindi in letargo. Mi raccomando, non tagliare via le foglie, lascia che finiscano per seccarsi da sole prima di toglierle.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy