Incredibile quello che succede quando mangi le lenticchie: una scoperta sensazionale

Si tratta di un alimento davvero prezioso per la salute e ricco di benefici, ma quali sono gli effetti del consumo di lenticchie sul corpo?

benefici consumo lenticchie
Donna che mangia (Canva – Inran.it)

Consumare lenticchie con una certa regolarità non può che fare bene alla nostra salute. Le lenticchie, infatti, sono dei legumi incredibili, ricchi di proprietà nutritive e di benefici. Sono essenziali per la nostra salute, poiché comportano certi effetti sul nostro organismo. Tra l’altro, sono anche ipocaloriche, quindi non incidono sull’aumento di peso.

Un legume prezioso, consigliato da tutti i nutrizionisti e presente in quasi ogni dieta. I benefici delle lenticchie sono rinomati e offrono molteplici vantaggi. Prima di tutto, queste forniscono grande energia al corpo, grazie all’alto tasso di proteine vegetali. Ma quali altri effetti benefici comportano sul nostro organismo? Scopriamo di più.

Gli effetti benefici del consumo di lenticchie sul nostro corpo: perché inserirle nella dieta

effetti benefici lenticchie organismo
Cucchiaio di lenticchie (Canva – Inran.it)

Le lenticchie, di per sé non sono affatto caloriche. Ciò che le può rendere caloriche è solo l’accompagnamento. Se le si cucina e le si consuma insieme alla carne, ovviamente si aumenta anche l’apporto calorico. Tuttavia, consumate da sole sono molto sazianti. L’effetto saziante, dunque, smorza l’appetito, e perciò sono alleate delle diete.

Meglio accompagnare le lenticchie con delle verdure, per avere un pasto completo. Peperoni o pomodori sono l’ideale, poiché sono ricchi di vitamina C e aiutano nell’assorbimento del ferro contenuto nei legumi. Consumare lenticchie dopo un allenamento fisico, inoltre, è sempre una buona idea, poiché reintegrano le forze e favoriscono la riparazione muscolare.

Ma i benefici delle lenticchie non terminano qui, perché aiutano a prevenire il senso di gonfiore addominale. Grazie al contenuto di fibre, questi legumi combattono la stitichezza e sgonfiano. Chi soffre della sindrome dell’intestino irritabile dovrebbe fare maggiormente attenzione al loro consumo, poiché i componenti dei legumi potrebbero intensificare il disturbo.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Come già accennato, questi legumi forniscono una buona dose di energia, grazie al contenuto proteico e alla taurina, un amminoacido non essenziale che migliora il tono muscolare. Tra l’altro, i legumi aiutano a combattere la stanchezza e regolano i livelli di glucosio nel sangue.

Inoltre, grazie al contenuto di minerali, come ferro e zinco, rafforzano anche i capelli. Introdurle nella propria dieta è sempre una buona idea, tra l’altro le lenticchie sono un alimento versatile, che si può consumare in tantissimi modi: in umido, nell’insalata, con la pasta o in una zuppa.

Impostazioni privacy