Non tutti lo sanno, ma mangiare con qualcuno apporta dei benefici eccezionali al corpo

Mangiare insieme ad altre persone comporta certi effetti benefici sul corpo e sulla mente: lo confermano alcuni recenti studi.

effetti mangiare insieme qualcuno
Gruppo di amici a cena (Canva – Inran.it)

Come evidenziano alcuni recenti studi, mangiare insieme ad altre persone, meglio se amici o colleghi di lavoro, comporta alcuni effetti benefici per l’organismo. La condivisione di un pasto, infatti, rilassa la mente, migliorando l’umore. Molte aziende, non a caso, stanno puntando su quello che viene definito “social eating”, ossia un pasto collettivo.

In tal senso, si spinge i colleghi a mangiare tutti insieme, per socializzare e per scaricare le tensioni. Insomma, un pranzo conviviale è ciò che serve per affrontare la giornata e per migliorare alcuni aspetti salutari e sociali. Secondo i dati forniti da Oxford Economics, mangiare da soli contribuisce a rendere tristi e depressi.

Tavolo conviviale: perché mangiare insieme agli altri aiuta a migliorare l’umore

condivisione pasto effetti positivi
Amiche a colazione insieme (Canva – Inran.it)

Chi condivide il momento del pasto, secondo studi recenti, ha più probabilità di essere felice e di buonumore. Tra l’altro, ci sono proprio dei cibi che mettono buonumore. La condivisione del cibo, infatti, comporta un valore distribuito su più piani. Dal punto di vista nutrizionale rappresenta uno stimolo a darsi un contegno, quindi a mangiare meno e in modo più equilibrato e sano.

Chi mangia da solo, al contrario, come riferisce uno studio pubblicato sulla testata Obesity Reserach & Clinical Practice, è a maggiore rischio obesità. Ma sono ancora più interessanti degli studi riguardanti il piano familiare. Bambini che mangiano insieme ai propri genitori hanno un migliore rendimento scolastico e minori problemi comportamentali.

mangiare insieme effetti salute
Brindisi tra amici (Canva – Inran.it)

Si tratta solo di una coincidenza? In realtà sono sempre di più gli studi che avvalorano questa tesi. Mangiare insieme ad altri aiuta a migliorare il proprio rendimento, sia a scuola che a lavoro e sia sul piano affettivo. Anche uno studio condotto recentemente alla Cornell University di New York, conferma questo aspetto, a seguito di un test che ha coinvolto diversi gruppi di lavoratori.

I lavoratori che mangiano insieme sono più efficienti. Una tavola conviviale, infatti, favorisce la collaborazione, rafforza i rapporti sociali e accresce l’armonia di gruppo. Per un contesto aziendale, questo dato è importante. A tavola le persone si scambiano opinioni, stringono rapporti meno formali, si conoscono meglio, si confidano e scaricano lo stress.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il cibo, dunque, ha un profondo valore sociale, non solo dal punto di vista del consumatore, ma anche dal punto di vista della cucina. Anche cucinare insieme comporta diversi benefici, non a caso sono sempre più diffusi i corsi di cucina e i vari tipi di appuntamenti culinari. Insomma, il cibo unisce, ed è un dato che non deve essere sottovalutato soprattutto in ambito della sfera familiare.

Impostazioni privacy