Ogni quanto cambiare le lenzuola per non avere problemi di salute!

Fai molta attenzione a questo aspetto significante: se ci tieni al tua salute è importante che tu sappia ogni quanto cambiare le lenzuola!

ogni quanto si cambiano le lenzuola
Letto disfatto (Canva – inran.it)

Fra le varie faccende di casa di per certo non passa inosservata il cambio delle lenzuola, ma soprattutto l’igiene ed è importante che tu non faccia errori al riguardo. Visto che questo passaggio è parecchio sottovalutato da moltissime casalinghe e non solo. È sempre bello ed è confortante dormire in comode, pulite e profumate lenzuola senza correre alcun rischio.

Per non parlare del fatto che si trascorre la maggior parte della vita nel letto ed è importante che tu faccia molta attenzione all’igiene. Grazie a questa guida finalmente scoprirai come ogni quanto bisogna cambiare le lenzuola, ma soprattutto perché è importante farlo per la propria salute e quella della tua famiglia.

Per evitare problemi si salute ecco ogni quanto devi cambiare le lenzuola!

lenzuola pulite
Lenzuola lavate e stirate (Canva – inran.it)

Il corpo tende a perdere cellule morte, peli, capelli, ma anche tracce di sebo, saliva e sudore che si attaccano ai vestiti e alle lenzuola. Col tempo però se non si cambia con una certa frequenza lenzuola, federe e coperte questo materiale organico non farà altro che creare un ambiente favorevole per acari, germi, polvere e batteri.

Il letto può diventare un vero e proprio habitat naturale di batteri e funghi che col tempo se non vengono cambiate le lenzuola ogni quanto serve e con la giusta frequenza puoi rischiare per la tua salute. Tra le lenzuola si annidano colonie e colonie di microorganismi che possono diventare nocivi e deleteri per la tua salute e quella della tua famiglia.

Altri microorganismi invece tendono a proliferare a causa del calore, per colpa del tasso d’umidità o per via di una serie di fattori. Infatti a causa di acari e germi persone predisposte a determinate malattie possono trovarsi incontro a fenomeni asintomatici o allergie di diverso genere. È importante che tu sappia che se dormi con il tuo animale domestico può rappresentare un ulteriore minaccia per la tua salute.

Secondo gli esperti le lenzuola dovresti cambiarle almeno una volta alla settimana, se dormi con un animale puoi cambiarle ogni 4-5 giorni. In commercio puoi acquistare vari prodotti per la pulizia e per il lavaggio delle lenzuola, magari che all’interno contengono una componente disinfettante e antibatterica.  Grazie a questa guida potrai avere sempre lenzuola pulite e igienizzate!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Inoltre lo sporco che si deposita sulle federe può ostruire i pori tanto da creare fastidiosi rush cutanei, acne e punti neri. Infine fai attenzione alla scelta delle lenzuola che devono essere traspiranti, leggeri e facili da lavare. Non dimenticarti di leggere anche quest’altro interessante articolo sulle lenzuola! Non rifare subito il letto appena sveglio, ma di lasciare arieggiare la stanza con la finestra aperta almeno un paio d’ore.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy