Quando lavi le lenzuola non dovresti mai dimenticare questo passaggio importante | Occhio!

I consigli da seguire per quando lavi le lenzuola; così ridurrai sprechi e consumi e farai in modo da tenerle ben pulite.

Una lavatrice messa in funzione
Una lavatrice messa in funzione (Canva – inran.it)

Tu come le lavi le lenzuola? Lo fai nel modo giusto, ovvero quello che ti garantisce il giusto equilibrio tra rispetto per l’ambiente, annullamento totale degli sprechi ed abbassamento il più netto possibile dei consumi? Perché comportarsi troppo alla leggera, senza controllare alcuni fattori, potrebbe veramente costare caro.

Ed in tutti i sensi: occorre la giusta attenzione per evitare di consumare corrente elettrica che poi andrebbe ad ingrossare la bolletta che arriva a casa. In tempi di crisi energetica e di carovita bisogna prestare la massima cautela a tutto. Anche quando lavi le lenzuola.

Ci sono comunque diversi suggerimenti che puoi mettere in pratica anche per quanto riguarda questa specifica azione. Così tu lavi le lenzuola e stai tranquillo, con zero sprechi, consumi ridotti ed esborso riportato nella bolletta della luce che resterà basso come dovrebbe sempre essere.

Lavi le lenzuola? Imposta questa temperatura della lavatrice

Il cestello pieno di una lavatrice
Il cestello pieno di una lavatrice (Canva – inran.it)

Come è facile immaginare, il grosso della differenza sui consumi la fa la temperatura dell’acqua. Più è bassa e più il risparmio è elevato. Per cui possiamo anche pensare di compiere un lavaggio sui 30°, massimo 40°. Però se vogliamo essere sicuri di annientare qualunque carica batterica eventualmente presente allora possiamo salire anche a 60°.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Ti basta usare solo questo rimedio geniale per non dover mai più stirare nulla in vita tua

Questa cosa garantirà comunque la massima igiene alle nostre lenzuola e ne preserverà la morbidezza ed il candore, se il tessuto è bianco, od il colore, se lo stesso assume invece altre tonalità cromatiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Il bucato si è ingrigito o ha un colore spento? Ti insegno come rimediare in poche mosse

Del resto la presenza di batteri, di polvere, acari e simili è un qualcosa che va ad interessare in maniera diretta il nostro buon stato di salute. Specialmente se soffriamo di un qualche tipo di allergia. Una corretta igienizzazione mediante un buon lavaggio in lavatrice è essenziale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Se anche tu lavi i piatti a mano, ti insegno un trucchetto per consumare meno acqua e meno detersivo

Ad ogni modo è anche importante sapere che bisognerebbe evitare lavaggi con acqua calda che si ripetano con troppa frequenza. L’inconveniente che rischieremmo di correre in questi casi infatti sarebbe quello di rovinare il tessuto delle nostre lenzuola.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ma questa cosa vale per tutti gli altri capi che mettiamo nel cestello della lavatrice quando facciamo il bucato. Sarebbe consigliabile quindi alternare una bassa temperatura a quella, ogni tanto, a 60°. Cosa che fa bene anche all’ambiente, tra l’altro.

Impostazioni privacy