Vecchie persiane: qualche idea per riciclarle in modo geniale e senza spendere nulla

Che cosa possiamo fare per dare un nuovo uso a delle vecchie persiane, evitando di doverle buttare. Ne usciranno fuori tante cose belle ed utili.

Delle persiane applicate ad una finestra
Delle persiane applicate ad una finestra (Canva – inran.it)

Vecchie persiane, che fare quando arriva il momento di dismetterle? Magari le avete sostituite dopo addirittura qualche decina di anni, con altre più nuove, fatte in materiali migliori e più resistenti. E magari avete rimpiazzato le classiche “tapparelle” con altre automatizzate, che funzionano azionando un apposito interruttore.

Ad ogni modo, occorrerà smaltire quelle che erano le vecchie persiane. Una cosa che va fatta solamente portando tutto quanto all’isola ecologica, visto che si tratta di rifiuti speciali. Però possiamo anche fare dell’altro, che richiederà il nostro estro e la nostra fantasia, per uno sfoggio di creatività che farà bene agli ambienti di casa.

Tutto può essere riportato a nuova vita, in questo modo. Anche le vecchie persiane. Ci sarà bisogno di lavorarci su, con dei materiali che comunque hanno un costo contenuto. Che cosa possiamo creare nello specifico con questi oggetti non più adatti al loro scopo originario?

Vecchie persiane, ricicliamole in questi modi

Un intervento alle persiane in casa
Un intervento alle persiane in casa (Canva – inran.it)

Potremo anzitutto realizzare una cassetta della posta od un portariviste, dove potere alloggiare la nostra corrispondenza ed i giornali ed i magazine che siamo soliti portare a casa. Oppure possiamo creare una cassetta dove sistemare il pane e simili.

Ed ancora, ecco creata una superficie da applicare ad una scrivania a muro e da utilizzare per appendere le cose. Dagli appunti alle foto a tanto altro. Inoltre le tapparelle vecchie possono fare anche da pannelli ideali a protezione od a copertura di superfici in molte occasioni. E se avete una doccia da esterno, potranno essere appese per fare da separé.

E ancora: se le appendiamo con delle corde adeguate ecco che potremo realizzare dei portapiantine sospesi, capaci di dare un effetto scenografico magnifico.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Possiamo pure realizzare una sorta di “portacornice” per foto e per quadri. Insomma, le idee non mancano e magari potrebbe venire a voi in mente qualche altro modo per riciclare una persiana che non vi occorre. Ma che non avete voglia di buttare perché magari l’isola ecologica è situata un po’ troppo lontana.

E dovrebbe essere così con tutto, all’insegna del ricicli, del riutilizzo e di risparmio e di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale.

Impostazioni privacy