Per aiutare le tue rose a fiorire c’è un passaggio importante da fare in questi giorni

Come aiutare le rose a fiorire: c’è un passaggio fondamentale da fare proprio in questi giorni di primavera. Ecco di cosa si tratta.

Fioritura rose
Rose rosse (Canva – Inran.it)

Le rose sono uno dei fiori più ricercati per la loro bellezza, il loro profumo e l’abbondanza generale. Se state pensando di avviare un roseto o se ne avete già uno e state cercando qualche consiglio in più su come far fiorire di più le piante di rose, siete nel posto giusto. Proprio in questo periodo di primavera, ci sono dei passaggi fondamentali da seguire proprio in questo mese di primavera.

Come aiutare le rose a fiorire: il passaggio fondamentale

Fioritura rose
Rose rosa (Canva – Inran.it)

Dato che le banane contengono fosforo, l’uso delle bucce di banana nel vostro roseto aiuterà la fioritura. Potete tritare alcune bucce di banana e interrarle sotto le foglie della rosa, ma lontano dallo stelo. Un altro modo per utilizzare le bucce di banana è quello di polverizzarle in un frullatore, aggiungere acqua se necessario e lasciare riposare per circa 15 minuti. Dopo aver lasciato riposare la soluzione, potete applicarla direttamente al terreno sotto la rosa. Vediamo altri metodi naturali.

Erba medica

L’uso dell’erba medica nel vostro roseto è un ottimo modo per fornire una dose extra di nutrimento. Potete scegliere tra la farina di erba medica o i pellet e aggiungerli direttamente al terreno usando 1 tazza per ogni grande cespuglio di rose o mezza tazza per i cespugli più piccoli. Un’altra opzione è quella di preparare un infuso di erba medica immergendo la farina o i pellet in acqua e aggiungendoli al terreno.

Nutrire i fiori

Per le rose che fioriscono sono necessarie almeno tre applicazioni di fertilizzante durante la stagione di crescita. La prima applicazione va fatta quando le piante escono dall’inverno, poi altre due a metà giugno e luglio per mantenere i fiori in crescita. Utilizzate un fertilizzante bilanciato e altre pacciamature, come compost o letame marcio, per aiutare le rose a ricevere ulteriori sostanze nutritive.

Acqua

Tutte le piante hanno bisogno di una certa quantità d’acqua per crescere. Controllate il terreno per vedere se è umido e considerate le condizioni climatiche recenti. Applicate l’acqua direttamente al terreno con un tubo a immersione o con l’irrigazione a goccia se il terreno sembra troppo secco.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Potatura regolare

Si tratta di un’operazione da eseguire all’inizio della primavera, che aiuterà a continuare a produrre fiori per tutta la stagione. Per prima cosa, staccate tutte le foglie e utilizzate le forbici per potare le canne orizzontali che crescono al centro della pianta, intorno alla pianta o che la attraversano. In questo modo si otterrà un centro aperto e si ridurrà lo sfregamento dei rami e delle fioriture. Rimuovere quindi i rami malati o morti. Tagliate le canne verticali fino a una gemma rivolta verso l’esterno, effettuando un taglio di circa mezzo centimetro sopra la gemma, con un angolo di 45 gradi e lontano dalla gemma stessa.

Impostazioni privacy