Si chiama Ozempic, il nuovo farmaco per dimagrire: chi lo prende ha un viso “diverso”

L’uso dell’Ozempic come farmaco per dimagrire, che cosa dicono gli organi ufficiali in ambito farmaceutico, a cosa serve e quali sono le controindicazioni note.

Una persona in condizione di obesità
Una persona in condizione di obesità (Canva – inran.it)

Ozempic è un farmaco usato per dimagrire del quale parla l’Aifa. Ovvero la Agenzia Italiana del Farmaco. In realtà l’impiego principale di tale prodotto farmaceutico è quello che lo vede destinato a ridurre il diabete di tipo 2. A produrlo è la azienda di settore Novo Nordisk. Cosa centra allora la perdita di peso?

Quel che avviene con Ozempic, che viene considerato anche un farmaco per dimagrire da parte di alcuni, è che ha origine una diversa gestione della glicemia. Il dimagrimento però è un effetto collaterale e non volontariamente indotto. Come spesso avviene in casi del genere, si sviluppa una tendenza che presto diventa una moda.

E che porta in particolar modo alcune celebrità a dichiarare di fare uso di questo o di quel prodotto. Cosa che fa nascere un processo di imitazione da parte di migliaia di persone, grazie al tam tam mediatico ingigantito dai social network. Quando però tutto questo avviene senza informarsi su quelle che sono le proprietà del prodotto interessato, allora ecco che il rischio è quello di andare incontro a delle possibili controindicazioni per la salute.

Ozempic farmaco per dimagrire? No: a cosa serve

Una iniezione di Ozempic in corso
Una iniezione di Ozempic in corso (Canva – inran.it)

Tale spiegazione dipinge proprio quello che sta accadendo con l’Ozempic, che non è un farmaco per dimagrire. Lo smaltire i chili in eccesso è in realtà da considerare come una conseguenza frutto di un’altra azione. Ovvero, come detto, della limitazione della produzione di glicemia all’interno dell’organismo.

E non a caso l’Aifa, nella pagina dedicata ad Ozempic, specifica come tale articolo farmaceutico sia riservato specificamente ad individui che soffrono di diabete mellito di tipo 2. E sottolinea come qualsiasi altro uso – citando proprio la gestione del peso – rappresenti un impiego definito “off label”, ovvero improprio, dello stesso.

L’Ozempic causa un leggero ritardo nello svuotamento gastrico ed è in grado poi di agire sulle aree del cervello che vengono coinvolte nella gestione della sensazione di appetito e della assunzione di cibo. La autorevole Food and Drug Administration, massimo organo in ambito farmaceutico negli Stati Uniti, condanna a sua volta l’utilizzo di questo farmaco per scopi puramente estetici.

Quali sono gli effetti collaterali

La somministrazione prevede una iniezione da compiere con la cadenza di una volta alla settimana. Ed un altro suo effetto ben visibile consiste nella riduzione della elasticità della pelle su tutto il corpo, ed in particolare sul viso.

Questo perché la cute del volto non riesce a tenere il passo con la perdita di peso indotta da Ozempic. E naturalmente non si tratta certo di una cosa buona. Per finire, vediamo quale altre controindicazioni legate all’assunzione di questo prodotto risultano essere note:

  • nausea;
  • vomito;
  • costipazione;
  • feci molli;
  • infiammazione del pancreas;
  • problemi ai reni;
  • retinopatia diabetica;
  • problemi alla cistifellea;
  • allergie.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Quindi è vietatissimo prendere questo farmaco di propria iniziativa, senza alcun consulto medico, solo per dimagrire. Il modo corretto per perdere peso in sicurezza è questo. E riguardo all’Ozempic in particolare se ne sconsiglia l’uso, nel modo più assoluto, alle donne incinte od in fase di allattamento. Ed a persone che abbiano avuto a che fare con carcinoma midollare della tiroide o con tumori endocrini multipli.

Impostazioni privacy