Armadio sempre in disordine: come rimediare in poche mosse, basta solo un piccolo trucco

Come mantenere in ordine un guardaroba, come sistemare l’armadio sempre in disordine e come ottimizzare gli spazi al loro interno. È molto facile.

Una donna si dispera per il suo guardaroba in disordine
Una donna si dispera per il suo guardaroba in disordine (Canva – inran.it)

Armadio sempre in disordine, chi non ci ha mai avuto a che fare? Sono diverse le situazioni che possono portare a tutto ciò ed una è universale ed è costituita da una regola. Ovvero che è più facile creare disordine piuttosto che mantenere l’ordine. Poi possono intercorrere pigrizia, fretta e quant’altro.

Ed ecco che così finiamo con l’avere un armadio sempre in disordine, oppure che non è possibile preservare nella disposizione originaria che avevamo stabilito in un primo momento. Un altro elemento che può portarci a vedere sfuggire il nostro controllo sull’equilibrio compositivo del nostro guardaroba può essere anche un altro.

È alquanto diffuso e riguarda la presenza di capi in sovrannumero. Magari abbiamo troppi vestiti, troppe scarpe e troppi accessori. E tenerli ben riposti può risultare più difficile, quando lo spazio tende a diminuire. Ecco perché possiamo ritrovarci con un armadio in disordine.

Armadio in disordine, come sistemarlo una volta per tutte

Dei vestiti messi alla rinfusa su un letto
Dei vestiti messi alla rinfusa su un letto (Canva – inran.it)

Nei casi più “disperati” la soluzione da intraprendere deve essere drastica: occorre davvero ridurre il nostro vestiario. Perciò procediamo con cura nel mettere in atto una selezione accurata di tutto ciò che potrà ancora servirci o che ci piace. E scartiamo invece tutto quello del quale possiamo anche fare a meno.

Ovviamente senza buttare via niente che sia ancora indossabile. È possibile riciclare gli abiti che non indossiamo più, e meglio ancora possiamo pensare di donarli a chi più ne ha bisogno. Alla fine ne varrà la pena, perché avremo un interno dell’armadio dotato di più spazio. E sarà più facile variare il nostro abbigliamento, anziché mostrare la tendenza ad indossare sempre la stessa cosa.

Serviamoci di accessori come i divisori, le stampelle, i ganci in plastica e così via per riporre i nostri abiti. I primi sono perfetti per separare la biancheria intima dai calzini, nei cassetti. Ai ganci possiamo appendere sciarpe, foulard, cravatte e simili. Alle stampelle invece possiamo appendere camice, t-shirt e così via.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Prima di procedere con lo svuotamento e con la riorganizzazione del nostro guardaroba però ricordiamo di pulirlo prima. E facciamolo servendoci di aceto bianco da mescolare con dell’acqua. Poi passiamo un po’ di olio essenziale profumato – ne basterà qualche goccia – per coprire l’acre odore dell’aceto. Che sarà comunque utilissimo in qualità di disinfettante.

Impostazioni privacy