I parassiti più pericolosi per i gerani: come fare per eliminarli in pochi step

È importante che tu curi i tuoi gerani nella maniera corretta e soprattutto ecco come eliminare questi parassiti assai pericolosi per loro!

gerani come curarli
Gerani colorati e profumati (Canva – Inran.it)

Forse non lo sai ma prendersi cura delle proprie piante ti permette di essere più consapevoli in merito al fatto che la natura è inevitabilmente viva ed è quinti un tuo compito proteggerla e fare nel proprio piccolo quello che serve per non rovinarla o commettere errori comuni. Le piante sono importanti, in quanto sono utili organismi che rilasciano ossigeno nell’aria, il gas per eccellenza che permette la vita a tutti gli esseri umani.

Ti sei mai chiesto come mai le piante tendono ad essere attaccate da parassiti e malattie varie? Tutto dipende da una serie di fattori come il rapido e repentino cambiamento climatico, ma non solo. Le malattie che possono colpire le tue piante sono davvero numerose legate per appunto alla comparsa e alla presenza di parassiti e insetti, altre cause possono essere la poca e la scarsa cura delle piante stesse.

Consigli utili per eliminare questi parassiti pericolosi dai tuoi gerani!

salute piante
Annaffiatura dei gerani (Canva – Inran.it)

Se fra le tue piante preferite ci sono anche i gerani, non puoi farti scappare questa interessante guida green sul giardinaggio. Il quale ti mostrerà alcuni rimedi naturali e consigli utili per proteggere e difendere i tuoi amatissimi gerani da eventuali parassiti pericolosi e nocivi. Fra i vari parassiti più conosciuti non possono sfuggire all’occhio vigile degli appassionati di giardinaggio le farfalline dei gerani.

Non sono altro che degli insetti fastidiosi che tendono ad attaccarsi a piante e fiori. Questi parassiti tendono a svilupparsi durante la fine di aprile. Il loro ciclo di vita dura solo 60 giorni, ma già nella fase larvale tendono a nutrirsi delle foglie, dei boccioli e dei fiori stessi. Il consiglio migliore per proteggere i gerani da questi parassiti è quello di immergere un batuffolo di catone in una soluzione di acqua e aglio. Strofina il batuffolo su eventuali larve e uova per evitare che questi parassiti continuino a moltiplicarsi.

Mentre come rimedio naturali ed efficaci per liberarsi di queste farfalline è quello di acquistare in commercio una sostanza chiamata Bacillus thuringierinsis. La quale determinerà il malfunzionamento dell’organismo degli eventuali parassiti. Questa sostanza non solo ti permetterà di liberarti una volta per tutte delle farfalle dei gerani, ma anche insetti come zanzare e non solo.

Fai attenzione anche ad altri parassiti dei gerani come gli afidi, gli acari e i licenidi dei gerani. Gli afidi tendono a risucchiare la linfa vitale dei gerani e attirano le formiche contribuendo anche alla proliferazione di funghi e muffe. In questo caso il consiglio migliore è quello di strofinare su foglie e fiori una soluzione composta da olio di Neem e sapone di Marsiglia.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Gli acari invece tendono a ingiallire e diseccare le foglie, in questo caso si consigliano interventi preventivi a base di rame, di utilizzare lo zolfo sulle foglie e un olio essenziale alla cannella di diluire con un po’ d’acqua d’annaffiatura. Ecco come proteggere le piante da eventuali parassiti con questo efficace rimedio naturale! Infine i licenidi dei gerani tendono a bucare le foglie, erodere i boccioli, svuotare gli steli e mandare completamenti in necrosi le piante. Non farti scappare queste utili piante che faranno al caso tuo e alla tua salute! In questo caso potrai attuare i vari consigli naturali finora trattati essendo efficaci o di utilizzare la sostanza composta dal batterio Bacillus.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy