Che buona la Crostata di Pasqua, la prepari in poche mosse ed è una delizia | La ricetta

Grazie a questa guida potrai realizzare una gustosa e invitante crostata di pasqua in poche e semplici mosse: ecco tutto quello che ti serve!

ricetta veloce
Crostata al cioccolato (Canva – Inran.it)

Mancano poche settimane a Pasqua, la festa cristiana per eccellenza per commemorare la Resurrezione di Gesù e quindi anche il fondamento della fede cristiana e la Pasqua è denominata dai credenti anche la festa della speranza.

Come ogni anno che si rispetti durante queste festività le famiglie italiane si accingono a preparare innumerevoli ricette sia dolci che salate da condividere con amici e parenti davanti a immense tavole imbandite.

Forse non lo sai ma cucinare e mettersi ai fornelli può influire maggiormente a livello mentale, permettendoti quindi di mantenere allenata la mente distogliendoti eventualmente da qualsiasi pensiero negativo, pessimista e nocivo. In questo modo mettendoti in gioco e attuando la fantasia potrai confrontarti con te sesso, con le tue abilità, capacità e soprattutto sarà una valida attività contro lo stress.

Ecco come ricreare in casa la Crostata di Pasqua in poche mosse!

ricetta salute
Crostata pasquale (Canva – Inran.it)

Sei pronto a realizzare quest’anno una buona e friabile crostata di Pasqua? Grazie a questa ricetta facile e veloce potrai realizzare in casa un dolce tipicamente pasquale e lasciare sorpresi sia amici che parenti. Per la realizzazione della crostata di Pasqua gli ingredienti sono i seguenti:

Per la base:

  • 200 g farina 00;
  • 150 g zucchero;
  • 100 ml latte;
  • 100 g burro;
  • 3 uova;
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 bustina di vanillina o essenza alla vaniglia.

La ganache al cioccolato bianco:

  • 250 g panna fresca liquida;
  • 250 g cioccolato bianco;
  • Ovetti di cioccolato al latte e colorati q.b.

Procedimento per a realizzazione della crostata di Pasqua

ricetta facile e veloce
Crostata al cioccolato bianco e ovetti (Canva – Inran.it)

Il primo passo è quello di realizzare la ganache: una volta che avrai tagliato a tocchetti il cioccolato bianco e versato in un pentolino anche la panna liquida, non ti resta che mescolare di tanto in tanto a fuoco lento finché non avrai ottenuto una crema liquida e densa.

Nel frattempo che la cremi si raffreddi de tutto è arrivato il momento di realizzare la base per la crostata. Ina una ciotola abbastanza capiente versa dentro le uova, la farina, lo zucchero e mescola per bene munendoti di una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Non ti resta che incorporare a questo impasto anche le uova, il sale il burro e il latte. Inoltre aggiungi a questo punto anche la bustina di vanillina e il lievito, lavorando ulteriormente il composto finché non risulterà privo di grumi e cremoso.

A questo punto preriscalda il forno a 180 gradi, nel frattempo imburra e infarina uno stampo da crostate e lascia cuocere questo dolce per almeno 20 minuti circa, il tempo che la torti risulti dorata e cotta a puntino. Una volta cotta e raffreddata per bene non ti resta che capovolgere e staccare la torta dallo stampo munendoti di un piatto. Non sai cosa cucinare per Pasqua: ecco un menù economico che fa al caso tuo!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

È arrivato il momento della ganache al cioccolato: inseriscila in frigo per almeno 10 minuti e poi con una frusta elettrica montala per bene finché non risulterà soffice. Non farti scappare questa fantastica ricetta su come realizzare la Pastiera Napoletana tipica della tradizione! A questo punto versa la ganache nell’incavo della crostata e livellala per bene. Riponi la crostata in frigo almeno un ora prima di servirla. Infine decora questo dolce pasquale con ovetti di diverse forme e colori, ma anche coniglietti al cioccolato, frutta di stagione o biscotti a tema.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy