Queste piante che hai sul balcone sono importantissime per la tua salute, usale così e vedrai

Le piante aromatiche che teniamo in balcone possono favorire la nostra la salute, usate così ci aiutano a combattere i malanni stagionali.

fitoterapia piante salute
Ragazza ammalata beve tisana (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Stiamo attraversando la stagione dell’anno più delicata di tutte. In autunno arrivano i primi malanni stagionali, causati dai primi freddi. Febbre, dolori muscolari, mal di gola, tosse e raffreddore, sono i sintomi più comuni, senza contare una buona dose di stress quotidiano che incide parecchio sull’abbassamento delle difese immunitarie.

Solitamente, sono disturbi e patologie di breve durata, passeggere, si sta qualche giorno a riposo, in casa, e ci si riprende in breve tempo. Per favorire il processo di guarigione, però, possiamo sfruttare le proprietà di alcune piante che abbiamo in balcone: le erbe aromatiche. Queste, da millenni, sono considerate piante medicinali.

Le piante medicinali utili per combattere i malanni e migliorare la salute

infuso erbe salute
Tisane alle erbe (Pixabay)

Date le caratteristiche antisettiche ed espettoranti, le erbe aromatiche sono utili per recuperare le energie e per contrastare i malanni stagionali. Queste riescono, inoltre, ad alleviare lo stress, allentando tensioni e affaticamenti. Ad esempio, possiamo combattere la sinusite utilizzando l’alloro, la menta e l’eucalipto.

Questo fastidio, che colpisce le vie respiratorie e procura un senso di gonfiore alle palpebre, si può combattere attraverso i suffumigi. Basta preparare una ciotola di acqua bollente nel quale gettiamo foglie di alloro, di menta e di eucalipto, e respirare i vapori per una decina di minuti. In questo modo, andiamo a decongestionare le vie aeree.

Erbe aromatiche per prevenire i malanni stagionali

proprietà benefiche piante
Piantina di issopo (Pixabay)

È un buon metodo per guarire velocemente, specie se fatto la sera, prima di andare a letto. Per guarire dalla tosse, invece, possiamo sfruttare l’issopo, una pianta molto gradevole da vedere, della quale si possono utilizzare sia le foglie che i fiori. Questi sono ottimi per sfiammare la gola arrossata, basta farne un buon infuso e berlo un paio di volte al giorno.

malanni stagionali prevenzione erbe aromatiche
Olio essenziale di timo (Pixabay)

Anche il timo è eccellente per alleviare il mal di gola e la tosse, grazie alle sue proprietà antibatteriche. Si può bere in infuso, lasciando le foglie in acqua bollente per una decina di minuti. Magari possiamo aggiungerci un cucchiaino di miele, oppure mescolarlo con foglie di menta o di melissa.

L’echinacea, invece, è utile per combattere l’influenza e i dolori muscolari. Inoltre, per alleviare lo stress e rilassare i sensi, possiamo non solo gustare buone tisane calde, ma anche sfruttare l’aromaterapia. Diffondere nell’ambiente essenze di camomilla, lavanda, tiglio, malva, oppure gli oli essenziali o le foglie essiccate, possono essere respirati per trovare il relax necessario alla guarigione.

Impostazioni privacy