Come eliminare i parassiti? Il rimedio naturale per liberare le nostre piante

Il metodo straordinariamente efficace su come eliminare i parassiti che infestano le piante che teniamo in giardino o sul balcone.

Numerosi parassiti infestano una pianta
Numerosi parassiti infestano una pianta (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI

Come eliminare i parassiti? Le nostre piante ed i nostri ortaggi potrebbero ricevere, specialmente durante il periodo estivo, la sgradita visita di esserini infestanti. Cosa che finirebbe con il fare ammalare i vegetali che abbiamo in terrazzo, sul balcone od in giardino.

Questa è una cosa che va assolutamente evitata. Ma come eliminare i parassiti senza fare ricorso a prodotti chimici che pure potrebbero comportare delle conseguenze per fiori ed altro? Ci sono dei metodi fai da te, decisamente più sani ed anche più economici, che convengono di più e che sono anche di semplice attuazione.

Le tracce di una infestazione in corso possono essere assai ben visibili. Foglie e gambi danneggiati, avvizziti e rinsecchiti sono le tracce più evidenti, assieme anche alla riscontrata presenza di afidi vari, ragnetti rossi e compagnia cantante. Quando questo succede occorre conoscere come eliminare i parassiti. E possiamo farlo impiegando un ingrediente decisamente inaspettato, che certamente tutti quanti noi abbiamo in casa.

Come eliminare i parassiti? Con questo ingrediente che rinvigorirà anche le nostre piante

Del vino rosso versato in un bicchiere
Del vino rosso versato in un bicchiere (Pixabay)

Si tratta del vino, la cui componente alcolica riuscirà a debellare gli ospiti indesiderati presenti sulle nostre piante. Il consiglio è di impiegare quello rosso. Bisogna diluirlo con una grossa quantità di acqua, nell’ordine di un quinto od un quarto di vino e di tutto il resto costituito da acqua, prendendo come recipiente una bottiglia normale.

Dare questa soluzione alle nostre piante terrà lontani non solo i parassiti ma anche formiche ed insetti vari. Inoltre il vino rosso è ricco di antiossidanti ed anche di tanti altri sali minerali che per le piante risultano essere molto utili.

Anche un minimo di irrigazione con all’interno poche tracce di vino sapranno rivelarsi molto utili per rinvigorire ad esempio dei fiori appassiti. Questo però è un rimedio che andrebbe utilizzato molto di rado, magari quando la situazione legata alla infestazione di parassiti e simili diventa critica.

Impostazioni privacy