Vasi di plastica o di terracotta per le tue piante? Ecco quali sono i migliori

Grazie a questa guida conoscerai la netta differenza fra i vasi in plastica e quelli in terracotta: ecco le migliori per le piante!

vasi in terracotta
Giardino pieno di vasi per piante di vario tipo (Canva – Inran.it)

Una delle tue passioni più grandi è il giardinaggio? Non farti scappare questa interessante guida sulla scelta dei vari vasi dove potrai inserire fiori e piante a tua scelta. La differenza è alquanto notevole, per questo bisogna fare leggermente attenzione ad alcuni punti focali, in modo tale da non commettere errori.

Stare all’aperto e in mezzo al verde fa bene alla salute, infatti respirare aria fresca e concederti qualche ora a piantare e curare fiori aiuta ad alleviare gli stati di forte stress. Inoltre potrai scaricare le endorfine e soprattutto eviterai il senso di solitudine e vari disturbi psico-fisici.

I vasi migliori per le piante: meglio quelli in plastica o in terracotta?

vasi consigli utili
Kit per il giardinaggio (Canva – Inran.it)

C’è una netta differenza fra i vasi in plastica e quelli in terracotta: tutto parte dalla tipologia di materiale e non solo, vediamolo nel dettaglio. Forse non lo sai ma la salute delle tue piante dipende molto dalla scelta del vaso, dipende anche dalla dimensione o dalla capienza.

Fra i più consigliati in commercio di per certo i vasi in terracotta sono fra i migliori. Questo perchè evitano ristagni d’acqua e permettono di evaporare l’acqua in eccesso evitando così che fiori e piante si ammalino. Inoltre la terracotta è consigliata per i periodi di forte gelo, in quanto è in grado di termo isolare le eventuali piante.

L’unico punto a favore dei vasi in plastica sta nel peso, infatti a differenza di quelli in terracotta quelli in plastica possono essere spostati ovunque e soprattutto appoggiati su qualsiasi credenza o zona della casa senza rischiare la tua e l’incolumità degli altri. Non dimenticarti di leggere anche questa interessante guida sul giardinaggio! Inoltre qualora decidessi di acquistare vasi in plastica poni una certa attenzione nella quantità d’acqua da utilizzare: cerca di annaffiare le piante con parsimonia, a differenza di quelli in terracotta.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Non dimenticarti di porre attenzione anche alle dimensioni dei vasi, perchè sarà questo aspetto a far fiorire piante e fiori. Grazie a questa utile guida potrai realizzare in casa dei vasi: ecco come!  Infine un errore madornale che molti commettono è quello di travasare durante la fioritura i fiori da vasi in terracotta a quelli di plastica o viceversa!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy