Per fare questi esercizi non devi nemmeno alzarti dal letto: fatica zero e benefici impressionanti

Per fare questi esercizi non c’è bisogno di andare in palestra dopo il lavoro, basta farli sul letto per ottenere dei benefici impressionanti. Di cosa si tratta.

Allenamento a letto
Ragazze (Canva – Inran.it)

Gli addominali e il core sono muscoli importanti per la salute del nostro corpo. Essi aiutano a stabilizzare la colonna vertebrale e migliorano la postura. Gli esercizi tradizionali per gli addominali e il core possono essere eseguiti anche a letto. Vediamo insieme alcuni di questi esercizi.

Il momento migliore per fare esercizio fisico dipende dalle proprie preferenze e dagli impegni quotidiani. Ad esempio, alcune persone preferiscono esercitarsi la mattina, mentre altre lo fanno di pomeriggio o di sera. Idealmente, è meglio fare esercizio fisico quando si dispone di maggiore energia e al di fuori dei pasti.

Per fare questi esercizi, non serve alzarsi dal letto

Allenamento a casa
Pesi (Canva – Inran.it)

La mattina presto, prima di iniziare la giornata lavorativa o scolastica, può essere un ottimo momento per fare esercizio. Questo aiuta ad aumentare la produttività e l’energia per il resto della giornata. Tuttavia, per chi non è un mattiniero, può essere difficile trovare la motivazione per esercitarsi subito dopo il risveglio.

In generale, è importante considerare il proprio ritmo circadiano personale quando si sceglie il momento migliore per fare esercizio fisico. Se ci si sente maggiormente energizzati e motivati di sera, ad esempio, può essere il momento migliore per esercitarsi. In ogni caso, è importante fare esercizio fisico in modo costante senza essere troppo rigidi sulla scelta del momento della giornata. L’importante è che l’esercizio fisico diventi una parte regolare della routine quotidiana per mantenere uno stile di vita sano e attivo.

1. Crunches: per eseguire gli crunch, distendersi a pancia in su con i piedi sulla pedana del letto. Piegare le ginocchia e porre le mani dietro la nuca. Inspirare e sollevare le spalle dal letto, sollevando il petto verso le ginocchia. Espirare e rilassarsi lentamente sulla schiena.

2. Roller: per eseguire gli esercizi di rotolamento del tronco, sdraiati a pancia in giù con le braccia allungate davanti a te sul letto. Sollevare i piedi e le mani simultaneamente e mantenere la posizione per qualche secondo. Rilassare e ripetere.

3. Plank: per eseguire il plank, mettersi in posizione a braccia tese, tenendo le mani sulla pedana del letto. Sollevarsi sulla punta dei piedi, mantenendo una linea retta dai piedi alla testa. Mantenere la posizione per almeno 30 secondi, respirando lentamente e profondamente.

4. Side plank: per eseguire il side plank, distendersi sul fianco destro o sinistro, tenendo il gomito e le spalle appoggiati sulla pedana del letto. Sollevare i fianchi dalla pedana del letto, mantenendo una linea diritta dal piede alla testa. Mantenere la posizione per almeno 30 secondi prima di cambiare lato.

5. Russian twist: per eseguire il Russian twist, sedersi a letto con le ginocchia piegate e i piedi poggiati sulla pedana del letto. Sollevare i piedi dal letto e ruotare il busto a destra e a sinistra, mantenendo le mani unite davanti al petto.

6. Sit-ups: per eseguire gli esercizi di sit-up, sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi poggiati sul letto. Le mani dovrebbero essere dietro la testa. Sollevare la parte superiore del corpo verso le ginocchia, espirando durante la fase di sollevamento e inspirando durante il ritorno sulla pedana del letto.

7. Reverse crunches: per eseguire i reverse crunches, sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi poggiati sulla pedana del letto. Sollevare le gambe dal letto piegate e portarle verso la testa, quindi sollevare il bacino dal letto, portando le gambe verso il petto.

In generale, per ottenere i massimi benefici dagli esercizi per il core e gli addominali a letto, è importante eseguire gli esercizi lentamente e in modo controllato. Inoltre, è possibile aumentare l’intensità degli esercizi variando la quantità di ripetizioni e serie.

Il momento migliore per allenarsi

In definitiva, eseguire questi semplici esercizi di addominali e di core a letto può essere un ottimo modo per mantenere la salute della colonna vertebrale e migliorare la postura. Tuttavia, è importante ricordare che la regolarità degli esercizi è fondamentale per ottenere i benefici che ci si aspetta, e prima di eseguire esercizi a letto è sempre estremamente importante per la salute fisica e mentale. L’esercizio regolare può aiutare a controllare il peso corporeo, ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, abbassare il livello di colesterolo e pressione sanguigna e migliorare la salute muscolare e ossea. Inoltre, l’esercizio fisico regolare può fornire numerosi benefici psicologici, come un aumento dell’umore e una riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

L’esercizio fisico regolare aiuta anche a mantenere il cervello in salute, migliorando le funzioni cognitive e prevenendo la perdita di materia cerebrale associata all’età. È inoltre stato dimostrato che l’esercizio fisico può migliorare la qualità del sonno, aumentare l’energia e la resistenza fisica, e aiutare a mantenere una salute generale migliore.

Pertanto, è estremamente importante fare esercizio fisico regolarmente. Anche se può sembrare difficile trovare il tempo e l’energia per esercitarsi, anche una breve sessione di attività fisica ogni giorno può fare una grande differenza nella salute complessiva. Con una combinazione di attività di resistenza e di esercizi cardiovascolari, l’esercizio fisico può fornire molti benefici per la salute fisica e mentale a qualsiasi età. consigliabile chiedere il parere di un medico.

Impostazioni privacy